Rosario a Maria Regina dei santi


La Chiesa, nel suo insegnamento ufficiale, ritiene che la perfezione cristiana, ossia la santità, sia raggiungibile dalla persona prima della sua morte. L’esortazione del Signore: “Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste”(Mt 5,48), non è una meta allegorica ma è reale e concreta. Dio non comanda nulla di impossibile; anzi,  quello che Dio comanda sarebbe umanamente impossibile, ma nel momento stesso in cui Dio lo comanda comunica anche una potenza soprannaturale per realizzare quello che Lui chiede: la grazia santificante.

 

Questo Rosario è stato pensato per onorare Maria Regina dei Santi e Regina di tutti noi che ancora stiamo percorrendo il nostro cammino cristiano. Sappiamo bene di essere chiamati alla santità e, consapevoli delle nostre difficoltà e delle nostre debolezze, vogliamo chiedere aiuto a Maria, nostra Madre, e a tutti i fratelli Santi che già sono in Paradiso.

 

 

+ Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

 

O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.

 

Gloria

 

Invocazione allo Spirito Santo: Vieni, Santo Spirito manda a noi dal cielo un raggio della tua luce. Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore perfetto; ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura riparo, nel pianto conforto. 0 luce beatissima, invadi nell’intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza nulla è nell’uomo, nulla senza colpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna.

 

 

 

1° Meditazione: il Signore vuole farci santi

 

“Santificatevi dunque e siate santi, perché io sono il Signore, vostro Dio. Osservate le mie leggi e mettetele in pratica. Io sono il Signore che vi vuole fare santi.” (Le 20, 7-8)

 

Maria, Regina dei Santi, portaci tutti a santità.

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria.

 

2° Meditazione: il dono di Dio è la vita eterna

 

“Parlo con esempi umani, a causa della debolezza della vostra carne. Come avete messo le vostre membra a servizio dell’impurità e dell’iniquità a pro dell’iniquità, così ora mettete le vostre membra a servizio della giustizia per la vostra santificazione. Quando infatti eravate sotto la schiavitù del peccato, eravate liberi nei riguardi della giustizia. Ma quale frutto raccoglievate allora da cose di cui ora vi vergognate? Infatti il loro destino è la morte. Ora invece, liberati dal peccato e fatti servi di Dio, voi raccogliete il frutto che vi porta alla santificazione e come destino avete la vita eterna. Perché il salario del peccato è la morte; ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù nostro Signore.” (Rm. 6, 19-23)

 

Maria, Regina dei Santi, guidaci verso la Luce.

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria.

 

3° Meditazione: Dio ci corregge per il nostro bene

 

“È per la vostra correzione che voi soffrite! Dio vi tratta come figli; e qual è il figlio che non è corretto dal padre? Se siete senza correzione, mentre tutti ne hanno avuto la loro parte, siete bastardi, non figli! Del resto, noi abbiamo avuto come correttori i nostri padri secondo la carne e li abbiamo rispettati; non ci sottometteremo perciò molto di più al Padre degli spiriti, per avere la vita? Costoro infatti ci correggevano per pochi giorni, come sembrava loro; Dio invece lo fa per il nostro bene, allo scopo di renderci partecipi della sua santità. Certo, ogni correzione, sul momento, non sembra causa di gioia, ma di tristezza; dopo però arreca un frutto di pace e di giustizia a quelli che per suo mezzo sono stati addestrati.” (Eb 12, 7-11)

 

Maria, Regina dei Santi, rendici docili alle correzioni divine.

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria.

 

4° Meditazione: siamo concittadini dei santi e familiari di Dio

 

“Così dunque voi non siete più stranieri né ospiti, ma siete concittadini dei santi e familiari di Dio, edificati sopra il fondamento degli apostoli e dei profeti, e avendo come pietra angolare lo stesso Cristo Gesù. In lui ogni costruzione cresce ben ordinata per essere tempio santo nel Signore; in lui anche voi insieme con gli altri venite edificati per diventare dimora di Dio per mezzo dello Spirito.” (Ef.2, 19-22)

 

Maria, Regina dei Santi, aiutaci a ricordare l’Amore di Dio.

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria.

 

5° Meditazione: il Padre vuole condurci alla beatitudine eterna

 

“Uno dei vegliardi allora si rivolse a me e disse: «Quelli che sono vestiti di bianco, chi sono e donde vengono?». Gli risposi: «Signore mio, tu lo sai». E lui: «Essi sono coloro che sono passati attraverso la grande tribolazione e hanno lavato le loro vesti rendendole candide col sangue dell’Agnello. Per questo stanno davanti al trono di Dio e gli prestano servizio giorno e notte nel suo santuario; e Colui che siede sul trono stenderà la sua tenda sopra di loro. Non avranno più fame, né avranno più sete, né li colpirà il sole, né arsura di sorta, perché l’Agnello che sta in mezzo al trono sarà il loro pastore e li guiderà alle fonti delle acque della vita. E Dio tergerà ogni lacrima dai loro occhi».” (Ap. 7, 13-17)

 

Maria, Regina dei Santi, dopo questo esilio mostraci Gesù.

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria.

 

Salve Regina

 

Tratto da: PREGHIAMO CON LA CORONA DEL ROSARIO , Vol. II Completo – (IMPRIMATUR D. James Schianchi- Parma, 12 Marzo 2018)

Print Friendly, PDF & Email