Volevo vederti, Figlio di Maria, Uomo storico, come ti riveli nel Santo Vangelo. Ho cercato di essere presente alla tua vicenda umana, per mezzo della meditazione della tua Parola. Ma Tu rimanevi sempre un Dio invisibile ai miei occhi e io cercavo il Dio vivente, contemporaneo a tutti gli uomini e anche a me. Ti ho cercato nella mia vita col desiderio di vivere alla Tua presenza come molti profeti e santi.
Un giorno, dopo aver compiuto un’opera buona, felice di averla compiuta, mi accorsi che Tu ne eri l’Autore e non io. Ogni bene viene da Te, che sei Amore. Allora compresi che non posso fare alcun bene da me stessa, ma in ogni opera buona sono solo la tua serva inutile. Poiché l’amore da Te nasce e a Te deve ritornare insieme al nostro umile e gioioso rendimento di grazie, io ti lodo e ti prego di condurmi alla verità tutta intera, per mezzo del tuo Spirito.
Figlio di Dio, Onnipotente e Onnipresente, Tu sei sempre con noi, che esistiamo solo in Te. Aiutami a cercarti e a trovarti sia in me che in tutti i miei fratelli. Non ti chiedo di comprendere il tuo Mistero, che è troppo grande per me, ma di viverlo con consapevolezza, per la tua gloria e la mia gioia. Che io ti veda anche se sei nascosto dalle nostre mancanze e dalle nostre fragilità. Così, cercandoti nei miei fratelli, non baderò ai loro difetti ma andrò oltre per cercare Te in loro. Comincerò ad apprezzare i talenti e le virtù che hai seminato in ciascuno, incoraggiando ad alimentarli perché crescano, a tua gloria e per la nostra gioia.
Così facendo vedrò che la Tua Vita, un tempo vissuta in un contesto storico e nella tua Persona fisica, si perpetua in ogni generazione, in ogni luogo della terra e nella persona e nella vita di ogni singolo uomo.
Ti vedrò in ogni bimbo che nasce e che cresce. Ti vedrò in ogni giovane, in ogni persona matura e negli anziani. Ti vedrò in chi è nella gioia e in chi è nel pianto. Ti vedrò negli avvenimenti. E vedrò, con gli occhi della fede, che è sempre tempo di Natale, è sempre tempo di miracoli, è sempre tempo di Passione e di morte, è sempre tempo di Pasqua di risurrezione. Così già adesso comprendo che per me è sempre tempo di lodarti, benedirti, ringraziarti e glorificarti, insieme al Padre e allo Spirito Santo.