Siate sempre lieti nel Signore


“Siate sempre lieti nel Signore, ve lo ripeto: siate lieti. La vostra amabilità sia nota a tutti. Il Signore è vicino. Non angustiatevi per nulla, ma in ogni circostanza fate presenti a Dio le vostre richieste con preghiere, suppliche e ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù.” (Fil. 4,4-7)

Tutte le Parole della Sacra Scrittura sono manna per le anime vostre, ma voi non volete nutrirvi e non le ascoltate come devono essere ascoltate, cioè come Parole di Dio e non parole di uomini. Piccoli cari, piccoli inappetenti, piccoli malati nell’anima e nel corpo, ascoltate e meditate la Parola che nutre, guarisce e salva. Non cedete il diritto di primogenitura per un piatto di lenticchie. Non voltatevi indietro e non mangiate ciò che avete già vomitato. Vi sembra duro il mio parlare? No, non lo è, e Io sono veritiero perché sono il Padre della Verità.

 

La Parola di Dio è potente e trasforma, converte, risana, santifica e vi conduce alla gioia, la gioia vera e senza fine. Perché dunque sprecate molto del vostro tempo a piangervi addosso, invece di fare quanto in vostro potere per diventare felici in questa vita e beati nella vita futura? Osservate dunque la Parola di Dio.

 

Voi fate già un cammino di fede, ma spesso vacillate e i vostri spiriti sono appesantiti da troppe preoccupazioni e indeboliti dalla tristezza. Voi ascoltate molto i vostri pensieri e poco ascoltate Me, per quando diciate che sono il vostro Dio e il vostro Padre. L’accusatore sa bene che è facile farvi cedere alle sue tentazioni ed agisce con successo allontanandovi da Me. Lui vi vuole nei tormenti ed Io vi voglio felici. Da che parte volete stare?

 

Dio vi dice di essere lieti. Potrebbe Dio comandarvi l’impossibile? L’essere lieti nelle tribolazioni della vita presente è impossibile per voi, ma non è impossibile per Dio che vi vuole felici e vuole che voi, senza tanta fatica, prendiate possesso della gioia che Cristo Gesù vi ha conquistato con la sua Passione, Morte e Risurrezione. Rimanete nell’amore con costanza e perseveranza. Dio vi ama ed ha cura di voi in tutti i vostri bisogni. Lo credete veramente?

 

Bisogna volere e la vostra volontà, che lo sappiate o no, non è mai inattiva. Esercitate la vostra volontà a desiderare il bene, a scegliere il bene, a perseguire il bene. Già vi dissi che fate tante scelte quotidiane di cui non vi rendete neppure conto. Le scelte quotidiane riguardano i vostri pensieri, le vostre parole e le vostre azioni. Non adagiatevi nelle vostre abitudini, ma imparate ad essere coscienti che la vostra volontà è sempre in azione. Raddrizzate quindi i vostri sentieri con l’abbandono di ogni impurità della mente, che non si addice a figli di Dio.

 

Ai miei occhi sono molto importanti i vostri pensieri, le vostre parole e le vostre opere.

 

L’origine delle parole e delle azioni, però, è nella mente con i suoi pensieri. Vi chiedo di impegnarvi a custodire nella mente pensieri puri, cacciando la mentalità di questo mondo, perché voi siete nel mondo, ma non siete più del mondo. Molte volte, invece, nelle vostre menti albergano pensieri impuri e voi vi crogiolate in essi, distogliendovi dalla verità, allontanandovi dalla luce e ritornando nelle tenebre. Pensate che non possano nuocere né a voi né ad altri, ma non è così. Credete che i Pensieri di Dio siano importanti? Ebbene, sono importanti anche i pensieri dei figli di Dio, perché sono stati creati a Sua Immagine e Somiglianza. I vostri pensieri non hanno la potenza delle parole o delle opere, ma sono efficaci per la costruzione del vostro edificio spirituale. I pensieri inquinati fanno essere instabile l’edificio della vostra vita e, se ripetuti nel tempo, diventano parte sempre più importante di voi stessi e possono portarvi, prima a manifestarli, perché la bocca parla dalla pienezza del cuore, e poi anche a portarli a compimento con opere impure. Questa è la tattica del vostro nemico e può fallire solo se voi vi esercitate a controllare la vostra mente.

 

Un altro aspetto dell’importanza dei vostri pensieri è che siete Dimora di Dio. Ora, volete profanare il tempio di Dio, reso santo dal Sangue di Cristo, con pensieri immorali e peccaminosi? Avete udito che i desideri sono peccato: ciò è scritto nel Vecchio Testamento e,  più volte, anche nel Nuovo Testamento. I vostri pensieri sono degni del Dio che abita in voi?

 

I pensieri impuri vi causano molte sofferenze allo spirito e non solo. I pensieri puri, invece, sono causa di gioia e di salute per tutto il vostro essere. Siete voi e solo voi a decidere cosa volete scegliere. Fate attenzione, però, e cercate di discernere la verità e la menzogna e, in ogni tempo, difendetevi con lo scudo della fede, per respingere gli attacchi del nemico della vostra gioia.

 

Inoltre siete uniti in Corpo Mistico e il vostro peccato non rimane solo vostro, ma porta sofferenza all’intero Corpo, cosicchè voi pregate per il bene dei fratelli e poi, magari senza rendervene conto, fate loro del male con i vostri peccati di pensieri, di desideri e immaginazioni.

 

Non ditemi che vi è impossibile porre freno alle vostre immaginazioni e alle vostre fantasie peccaminose, perché Io vi ho creati e so bene quello che potete e quello che non potete fare.

La vostra volontà è vostra e solo voi potete agire per mezzo di essa. Voi siete meravigliosamente e divinamente liberi, ma come usate la vostra liberta?

Purificate la vostra mente, in un cammino continuo di rinuncia all’ ”uomo vecchio”, che non vuole lasciare il posto all’ ”uomo nuovo”, opera della  redenzione di Cristo. Potete farlo, perché in voi abita il seme della potenza gloriosa del Risorto. Per questo vi dissi di non mangiare quanto vomitato e non cedere la primogenitura per un piatto di lenticchie. Siete in cammino verso la terra promessa, vorreste tornare indietro, come i vostri avi che desideravano le cipolle dell’Egitto?

E’ a causa della vostra debole e incerta volontà, che i vostri cammini spirituali sono così lunghi e tribolati. E’ a causa della vostra poca fede, che non ricevete le grazie messe a vostra disposizione.

 

I cattivi desideri sono peccato, mentre i buoni desideri sono preghiera a Me gradita.

 

Se credete che Dio vi ama, non avete nessun motivo per vivere una vita triste, ve lo ripeto: se credete che Dio vi ama, non avete nessun motivo per vivere una vita triste.

Al contrario, potete vivere nella Pace di Cristo, che supera ogni intelligenza. Questa è Parola di Dio ed è degna della vostra fede. Per questo in ogni circostanza pregate il vostro Dio, senza dimenticarvi di ringraziare. Custodite la Pace, rimanete nell’Amore e la gioia sarà sempre con voi. La vostra gioia poi sarà luce nei vostri occhi e porterà speranza di salvezza anche a coloro che non mi conoscono. La vostra luce sia luce di gioia, proveniente dalla Sorgente della Gioia: il vostro Dio. Ascoltatemi!

 

L’accusatore, invece, vi vuole infelici e, a tal scopo, vi disorienta, facendovi pensare che Io desideri grandi e difficilissime opere da voi. Non è affatto così: io voglio che siate puri e che viviate una vita felice, nell’accoglienza di quanto vi provvedo, impegnandovi con diligenza al dovere del vostro stato. Solo in Me potete trovare la gioia che il vostro cuore brama.

L’accusatore insinua nelle vostre menti che per seguire il Cristo sia necessario sopportare indicibili sofferenze e tribolazioni. Non è affatto così: Io dono sempre molta più grazia del necessario, perché i miei figli facciano quanto Io chiedo a loro. Non abbiate paura.

L’accusatore vi fa notare continuamente i vostri difetti e riesce a farvi sentire indegni del cammino della grazia. Anche questa è menzogna: Io vi amo e vi voglio santi e felici, perché vi amo. Vi servono altre logiche ragioni o vi basta il mio Amore?

 

Credere che Io vi amo è la ragione sufficiente ad essere felici ora e per sempre. Meditate.

Credere in Me è purificare il cuore e la mente e accogliere l’amore che Io poi vi chiedo in contraccambio, unito alla vostra vita, perché Io la risani.  Così dice il comandamento “Amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutta la mente e con tutte le forze”.

 

Rinunciate ai pensieri peccaminosi e consacrate la vostra mente al Salvatore, affinchè porti salvezza e Luce dove sono tenebre e morte. La Luce è Vita mentre le tenebre sono morte.

Il bene e il male sono in continuo duello nei cieli delle anime e anche voi, che vogliate o no, non potete rimanere neutri: o siete con Dio o siete con l’avversario. E non perdete tempo nelle sofferenze inutili  che vi regala il nemico, ma accogliete da Dio il dono di grazia, di pace e di gioia.

 

Siate felici di essere nati nel tempo e rinati alla grazia per l’eternità. Non si può mettere vino nuovo in un otre vecchio, perché per il vino nuovo ci vuole un otre nuovo.

Purificate la vostra mente e non abbiate paura di non esserne capaci. Dio vi provvederà sempre tutto quello di cui avete bisogno, ma voi abbiate la buona volontà di obbedire al Padre vostro. Nell’obbedienza al Padre vostro avrete la gioia piena.

 

La gioia vi attende, volete farla aspettare per indugiare nelle tristezze?

 

Svegliatevi, figli miei!

 

Lodate il Signore, perché è degno della vostra lode. Benedite il Signore, perché è degno della vostra benedizione. Ringraziate il Signore, perché è degno della vostra gratitudine.

 

Piccoli cari, vi prego di convertirvi e di credere al Vangelo. Vi prego di cercare con continuità il vostro Dio, perché possiate essere felici nel tempo e nell’eternità.

 

La Benedizione della Santissima Trinità rimanga nei vostri cuori, nella misura in cui siete  fedeli alla grazia ricevuta.      

 

                                                                                    Dio, vostro Padre.

Print Friendly, PDF & Email