Signore Dio nostro, Tu ci scruti e ci conosci. Ti sono note tutte le nostre vie. (Salmo 139)
Tu ci hai formato nel grembo di nostra madre e, nella tua misericordia, ci conservi la vita.
Ai tuoi occhi mille anni sono come il giorno di ieri che è passato (Salmo 89.4) e per questo alla tua Presenza pongo tutta la mia vita fino ad oggi. Ti chiedo perdono per tutte le mancanze di amore che ho avuto verso Te, verso il mio prossimo e verso me stesso, fino ad oggi. Tu solo sei Giudice Giusto e Misericordioso e io ti chiedo pietà e grazia di conversione. Ti chiedo perdono per tutte le mie colpe e soprattutto per non aver fatto fruttificare l’immensa grazia ricevuta nel Battesimo, nella Confermazione e nell’Eucaristia.
Dopo di questo sento il bisogno di chiederti perdono per tutte le persone che ho incontrato che hanno avuto mancanze d’amore nei miei confronti. Signore, siamo tutti peccatori, come posso non chiederti perdono per tutti i miei fratelli e, in modo particolare, per quelli che hanno fatto parte della mia vita? Ti chiedo grazia e benedizione per tutti loro. Tu, che non fai preferenze di persone e fai sorgere il tuo sole sia sui cattivi che sui buoni (Mt 5,45) guarisci le ferite del cuore che ho subito e guarisci le ferite che ho procurato ai miei fratelli perché sia io che loro veniamo liberati dal peso di questi peccati e possiamo camminare in libertà verso Te, sperando di ottenere anche la grazia della conformazione alla tua Santa Volontà. Tu solo conosci le conseguenze che ancora oggi gravano su di noi ed io ho immensa fiducia in Te, che solo sei Buono.
In modo particolare oggi voglio presentarti, con tutto l’amore fraterno che posso, il mio fratello/sorella (……..) ricordando che siamo membra gli uni degli altri (Ef 4,25) e se io lo/la amo imperfettamente, Tu lo/la ami con divina perfezione. Io non posso chiedere grazia per me solo perché, anche ricevendola, non posso essere felice se non vedo la tua Misericordia rifulgere anche nella sua persona. Forse lui/lei non ha fede sufficiente, forse ha timore, forse senza rendersene conto è ancora in balìa degli inganni e delle seduzioni del nemico della nostra salvezza…. Ma Tu, Signore, sei il Vincitore, sei il Re e siedi sul tuo trono di Gloria. Ascolta pertanto questa preghiera di intercessione e dona al mio fratello/sorella grazia così come la doni a me perché possiamo insieme gioire ed esaltare il tuo Santo Nome, nella gioia di sentirci fratelli e figli Tuoi.
Liberaci da ogni male dell’anima e del corpo perché Tu solo puoi farlo. Liberaci da ogni paura, da ogni tristezza, da ogni egoismo, da ogni cattiva inclinazione, da ogni menzogna che ci allontana da Te. Il tuo Santo Spirito scenda su noi e crei in noi un cuore puro e uno spirito saldo (Salmo 50). Signore, noi siamo tuoi perché tua è la terra e quanto contiene, l’universo e i suoi abitanti (Salmo 23). Noi vogliamo essere tuoi, tua proprietà e tuo possesso, perché Tu sei Amore e per questo vogliamo amarti sempre più.
Aiutaci nei nostri buoni propositi perché nulla possiamo fare da noi stessi. Donaci una fede forte e salda, che non vacilli nel tempo della prova. Quante volte ti abbiamo cercato, o Dio nascosto, e non ti abbiamo trovato! Tu che sei sempre Presente nella nostra vita, vinci le nostre debolezze e le nostre resistenze. Fa che anche noi, con il Profeta, arriviamo a dire: “Mi hai sedotto, Signore, e io mi sono lasciato sedurre, mi hai fatto violenza ed hai prevalso (Ger 20,7). A te giunga gloria, gratitudine, benedizione, lode e adorazione da noi e da tutte le tue creature perché Tu solo sei Santo, Tu solo sei Buono, Tu solo sei Dio, l’Onnipotente.