Signore, Tu sei Buono verso tutti e la tua tenerezza si espande su tutte le creature (Sal 145, 9): io credo in Te e nella tua Parola ma sono cieca e non vedo questa realtà nella mia vita. Ti prego, Signore, apri i miei occhi alle Meraviglie del tuo Amore. Guarisci il mio sguardo di peccatrice, che vede il male che dilaga e vede molto poco il bene che Tu semini, fai crescere e fruttificare ogni giorno nella tua creazione.
Tocca, o Signore, le mie orecchie abituate da sempre ad udire il fragore del male. Insegnami ogni giorno cosa ti è gradito e quali opere Tu desideri che io compia. Tu mi conosci e sai che spero nella tua grazia.
O Dio vivente Uno e Trino, per la tua Bontà e per la tua Tenerezza, abbi pietà di me e di tutti i miei fratelli. Compi in noi la tua Parola che dicesti per mezzo del profeta: “Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro; toglierò dal loro petto il cuore di pietra e darò loro un cuore di carne, perché seguano i miei decreti e osservino le mie leggi e li mettano in pratica; saranno il mio popolo e io sarò il loro Dio” (Ez 11,19-20)
Mio Dio, io credo che la tua Tenerezza si espande di me e su tutte le creature, ma abbiamo bisogno di vederlo, di udirlo, di toccarlo nella nostra vita presente per iniziare da ora il cantico dei redenti, glorificando Te che solo sei Buono, che solo Sei Santo, che solo sei Dio.