22.04.2018- Confidenze del Padre Celeste a tutte le anime sante. (La Vita Divina)


Anima mia, bella e santa, come spiegarti in semplicità, i misteri del mio Regno, che è anche il tuo Regno se tu desideri ardentemente la Volontà di Dio e il suo compimento in tutte le creature?

 

“Sta scritto infatti:

Quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì,

né mai entrarono in cuore di uomo,

queste ha preparato Dio per coloro che lo amano.

Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito; lo Spirito infatti scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio. Chi conosce i segreti dell’uomo se non lo spirito dell’uomo che è in lui? Così anche i segreti di Dio nessuno li ha mai potuti conoscere se non lo Spirito di Dio. Ora, noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito di Dio per conoscere tutto ciò che Dio ci ha donato”  (1 Corinzi 2,9-12).

 

Il punto di partenza, di proseguimento e di arrivo è proprio la mia Volontà. Torno a ripetere che Io voglio per tutti i miei figli la felicità attuale e la beatitudine eterna insieme a Me, e vi ricordo che per vivere la gioia cristiana non c’è bisogno di attendere, essa è qui, alle porte del vostro cuore, che bussa perché la facciate entrare. Ribadisco che la gioia piena e duratura la potete trovare solo e unicamente nel vostro Dio Uno e Trino: Padre, Figlio e Spirito Santo.

 

Anima mia, mia diletta, ascolta le Parole del Padre tuo: quando tu sorridi a Dio, sbocciano i fiori nei campi. Ora voglio spiegarti questa similitudine: cosa intendo per sorridere a Dio? Intendo un sorriso d’amore e di fiducia e, soprattutto, di adesione alla sua Santissima Volontà. E’ per te facile sorridere a Dio quando vedi esaudite le tue richieste e soddisfatti i tuoi desideri. In caso contrario, invece, senti nascere un moto di ribellione nel cuore: è questo il momento privilegiato per vivere pienamente la tua fede, rinnegando te stessa e sottomettendoti umilmente alla Volontà di Dio, riconoscendo che Essa è sempre Buona e Giusta, sia che tu la capisca e sia che tu non la capisca. E’ questo il momento speciale della verità in cui puoi offrire al tuo Dio un preziosissimo sorriso d’amore, nell’abbandono fiducioso al suo Volere, con l’adempimento solerte del tuo dovere di stato. Così nella sofferenza, nella prova, nella tribolazione o semplicemente nelle piccole contrarietà, nell’aridità spirituale e in tutto quello che quotidianamente non incontra i tuoi desideri, tu dovresti stare alla Presenza del tuo Dio, così come sei, senza paura e senza vergogna, e sorridere a Lui, per amore e solo per amore.

Questo semplice gesto, naturale e spontaneo tra le persone che si amano, vorrei che diventasse abituale anche tra Me e te, anima mia tanto amata. Io ti sorrido sempre e desidero il tuo contraccambio. Questo sorriso reciproco diventa un gesto d’amore, di unione tra Me e te e, specificatamente, di unione nella mia Volontà, che è Amore.

 

Ora ti chiederai cosa c’entra lo sbocciare dei fiori nei campi di cui ti dissi prima. Mi sono servito di questo esempio per farti comprendere che quando tu ti unisci a Me, cioè alla mia Volontà, cioè all’Amore, tu ne diventi partecipe: diventi partecipe della Vita Divina.

 

Medita le Parole di Gesù:

“Non prego solo per questi, ma anche per quelli che per la loro parola crederanno in me; perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato.
E la gloria che tu hai dato a me, io l’ho data a loro, perché siano come noi una cosa sola. Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell’unità e il mondo sappia che tu mi hai mandato e li hai amati come hai amato me” (Giovanni 17,20-23).

 

Quale è la più grande Gloria del Padre? La Creazione. E’ scritto anche che tutto è stato fatto per mezzo del Verbo e senza di Lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. (Giovanni 1,3). Ti ricordo che la Creazione è un’Opera continua del tuo Dio.

Quale è la più grande Gloria del Figlio? La Redenzione e anch’essa è un’Opera continua. Quale è la più grande Gloria dello Spirito Santo? La Santificazione che è Opera continua. Dio è Vita.

 

Le Tre Persone Divine sono UNITE in un’Unica Volontà di Creazione, Redenzione e Santificazione e, in quest’unica Volontà, in Cristo Gesù, possono entrare tutti i miei figli, diventando partecipi della Vita Divina.

 

E’ certamente Dio che fa sbocciare i fiori nei campi, che regola la vita sulla terra e nel cosmo. E’ indiscutibilmente Dio che si occupa della famiglia umana, dei suoi bisogni temporali ed eterni, ma non vuole farlo da solo e chiede la collaborazione dei suoi amati figli: coloro che camminano alla sequela di Gesù Cristo, per essere partecipi della sua Santità e per essere, in Lui, UNO con Me, per mezzo dello Spirito Santo.

 

Ma ritorniamo ai fiori nei campi: Dio li fa sbocciare, ma se tu, anima santa, sei unita a Lui, sei anche partecipe di questa Sua Opera. Se sei unita a Dio, sei partecipe delle sue Opere di Creazione, Redenzione e Santificazione. Puoi credere a tanta meraviglia?

 

Anima mia, bella e santa, ho davvero tante cose da dirti, ma sei piccola e devi assumere piccole quantità di cibo.

 

Però ti chiedo di meditare su cosa significhi essere partecipi della Vita Divina e delle Opere Divine. Lo sbocciare dei fiori è ben poca cosa e ci sono miriadi di Opere Divine più importanti che ora non puoi vedere, ma, se vuoi, puoi credere.  Beati coloro che crederanno senza avere visto (cfr Giovanni 20,29).

 

Un altro piccolo esempio per dilatare il tuo sguardo sul mondo in cui vivi: attualmente la popolazione mondiale conta più di sette miliardi di persone e il tuo Dio dona a ciascuna un grande numero di grazie ogni giorno e tu sei con Lui, partecipe dei prodigi del suo Amore, che perlopiù rimangono nascosti nel tempo presente, ma saranno rivelati nei tempi futuri. In Paradiso la tua beatitudine sarà perfetta, ma già da ora puoi vivere una beatitudine imperfetta, per mezzo della fede, portando a compimento le opere quotidiane che Io ti chiedo, cioè facendo la mia Volontà.

 

Concretamente: se poco fa un tuo fratello poteva morire in un incidente e Io gli ho salvato la vita, tu sei partecipe di questa grazia che Io ho concesso. Se un’anima persa si è finalmente arresa all’Amore di Cristo e ha iniziato un cammino di conversione, tu sei partecipe di questa grazia che Dio ha concesso. Se una famiglia è rimasta unita mentre voleva dividersi, se una donna concepisce un figlio, se un malato guarisce ecc. ecc.: in tutte le grazie tu hai parte come hai parte della mia Volontà. Non puoi conoscere ora gli innumerevoli prodigi d’Amore che Io compio, insieme al Figlio e allo Spirito Santo, ma tu sei con Noi nella misura in cui sei santa, cioè nella misura in cui aderisci alla nostra Volontà, in pensieri, parole ed opere.

 

Nei tuoi giorni ci sono anche sofferenze e proprio in queste è particolarmente importante la tua adesione alla mia Volontà. Le sofferenze sono un male che Io voglio trasformare in Bene. Ti ricordo che Io posso fare tutto quello che voglio, perché nulla è impossibile per Me.

 

Io ti offro la mia Vita, cioè la Vita di Dio, e come sai aspetto che tu la riceva offrendomi il contraccambio, cioè la tua vita. L’offerta della tua vita, insieme a tutto il tuo essere e il tuo avere (tutto quello che sei e tutto quello che possiedi), dovrebbe portarti alla consapevolezza che mi appartieni interamente. Sei Mia e mia è la tua vita che si fonde con la mia Vita in tutto quello che sei e che fai secondo la mia Volontà. In questa logica puoi capire che Io non faccio differenze di persone: ai miei Occhi conta solo l’Amore che metti nei tuoi gesti quotidiani. Io non faccio differenze tra un plurilaureato e un’analfabeta, tra chi compie grandi opere (secondo i giudizi degli uomini) e tra chi invece non può neppure essere autosufficiente. Ciò che conta è che Dio Amore si offre a tutti gli uomini creati a sua Immagine e Somiglianza e, con l’Offerta di Sé, offre pure la sua Gloria. Tu sei chiamata a contraccambiare l’Amore che ti viene gratuitamente donato con tutta te stessa.

 

Anima mia, bella e santa, ti ricordo che anche i più piccoli gesti quotidiani compiuti per amor mio, contribuiscono al Bene più grande: la salvezza presente ed eterna dei tuoi fratelli. Contribuiscono pure alla tua gloria futura e le sofferenze vissute in Cristo Gesù sono preziosissimi doni d’amore al tuo Dio e vedranno una ricompensa inimmaginabile. So bene che sei imperfetta e ti chiedo di vivere la fede che ti è stata donata, di impegnarti nel cammino di conversione, di compiere volentieri il tuo dovere per amor di Dio. Prega senza stancarti, ama senza stancarti di essere perdonata da Dio, per poter perdonare i tuoi fratelli senza stancarti. Sii santa, perché Io sono Santo.

 

Anima mia, è primavera, quando guardi i fiori nei campi e nei giardini, ricordati che Io te ne ho parlato per insegnarti cose spirituali. Quando la prova e la sofferenza irrompono nei tuoi giorni, ricorda che Io te ne ho parlato per insegnarti a vivere secondo la tua natura. Tu sei amore perché sei figlia dell’Amore.  Quando sei felice, ricorda che è solo una parte, il resto lo avrai nell’eternità, quando niente e nessuno ti potrà più allontanare da Me. So bene che vivi in un mondo in cui regna il principe delle tenebre, ma tu non appartieni al mondo: tu sei mia.

 

Impegnati a vivere la tua vocazione cristiana e Io ti assicuro che non ti farò mancare la grazia per essere fedele, facendoti partecipe della mia Fedeltà.

 

Ricordati di me, unisciti alla mia Volontà, rimani in Me e collabora con Me: insieme creeremo un mondo migliore. Tu non puoi nulla da te stessa, ma tutto puoi nel tuo Dio.

 

Ti ho amato fin da prima della creazione del mondo, ma di questo ne parleremo in altra occasione.

 

Ti sorrido perché ti amo e ti amo perché sei mia.

 

Dio, tuo Padre.

Print Friendly, PDF & Email