Rosario dell’Annunciazione di Maria


Questo rosario è stato pensato per rendere gloria a Dio, che ci ha donato Maria Santissima, e per onorare Lei che, mediante la sua collaborazione, ha reso possibile l’attuazione del Piano di Salvezza compiuto da Gesù Cristo. Al nostro rendimento di grazie per l’incarnazione del Verbo di Dio, uniamo la nostra richiesta di ottenere le grazie necessarie per progredire nella via spirituale, mediante il rinnovo del nostro “sì” al Disegno di Dio sulla nostra vita. Sappiamo e crediamo che ogni Opera di Dio è santa e di infinito valore e con questa fede, come creta nelle mani del vasaio, vogliamo metterci nelle Mani di Dio con adesione totale alla sua Volontà, ad imitazione di Maria Santissima. Vogliamo altresì intercedere per tutti i nostri fratelli, perché tutti arrivino alla conoscenza della Verità.

 

 

+Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

 

O Dio vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.

 

Gloria

 

Sequenza allo Spirito Santo: Vieni, Santo Spirito manda a noi dal cielo un raggio della tua luce. Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore perfetto; ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura riparo, nel pianto conforto. 0 luce beatissima, invadi nell’intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza nulla è nell’uomo, nulla senza colpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna.

 

Credo: Io credo in Dio, Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al Cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti.

Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa Cattolica, la comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen

 

 

1° Meditazione: l’invio dell’Angelo

 

Nel sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria (Lc 1, 26-27).

 

Maria, aiutaci a riconoscere quando il Signore ci visita con la sua grazia, perché possiamo rispondere all’Amore di Dio con umile, fiduciosa  e grata accoglienza.

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

 

2° Meditazione: il saluto dell’Angelo

 

Entrando da lei, disse: «Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te». A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio (Lc 1, 28-30).

 

 

Maria, aiutaci ad avere un cuore silenzioso e accogliente, perché la Parola di Dio, seminata in noi, porti frutti e diventiamo testimoni della Verità.

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

 

3° Meditazione: l’Annuncio del Concepimento di Gesù

 

Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine. (Lc 1, 31-33).

 

 

Maria, grazie per il dono di Gesù, nostro Salvatore e Redentore, Signore della storia e del mondo. Aiutaci a conoscerlo, amarlo e servirlo, diventando suoi discepoli.

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

4° Meditazione: nulla è impossibile a Dio

 

Allora Maria disse all’angelo: «Come è possibile? Non conosco uomo». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell’Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio. (…) nulla è impossibile a Dio». (Lc 1, 34-37)

 

Maria, grazie per esser stata aperta all’azione dello Spirito Santo. Aiutaci a confidare sempre in Dio, affidandogli tutta la nostra vita, sapendo e credendo che a Lui nulla è impossibile.

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria al Padre

 

5° Meditazione. Il “SI” di Maria

 

Allora Maria disse: «Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto». E l’angelo partì da lei. (Lc 1, 38)

 

Maria, grazie perché hai detto di sì ai piani di Dio sulla tua vita. Aiutaci a imitare la tua stessa disponibilità e abbandono nei confronti di Gesù. Aiutaci a dire il nostro “sì” con amore e gioia.

 

Padre nostro – 10 Ave Maria – Gloria al Padre

 

Salve Regina

(IMPRIMATUR D. JAMES SCHIANCHI- Parma, 12 Marzo 2018)

Print Friendly, PDF & Email