Questo rosario è stato pensato soprattutto per coloro che non possono recarsi fisicamente presso i santuari mariani. L’intenzione è di raggiungere spiritualmente questi luoghi santi per adorare Dio, per onorare la Mamma Celeste, per ascoltare e mettere in pratica le sue esortazioni materne, per chiedere le grazie di cui abbiamo bisogno e per intercedere per i fratelli. Molte sono state le Apparizioni Mariane nel corso dei secoli, noi ne abbiamo preso in considerazione quattro (ma ciascuno può sceglierne altre) e abbiamo concluso il rosario con la Santa Casa di Nazareth, dove la Madonna visse per tanti anni insieme a Gesù e Giuseppe. Desideriamo sentirci più vicini alla Madre di Dio e Madre nostra per imparare da Lei, che fu anche la prima Discepola di Gesù, a seguire e servire il Signore.
+ Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria
1° Meditazione: Fatima (Portogallo – 1917)
La Beata Vergine Maria di Fatima (memoria 13 maggio) apparve a tre pastorelli per lasciare un Messaggio per tutta l’umanità: richiamare gli uomini alla conversione, alla preghiera e alla penitenza, chiedendone la consacrazione al suo Cuore Immacolato e la riparazione alle offese fatte al divin Figlio.
Madre Buona, accogli i nostri cuori che desiderano venerarti presso il tuo Santuario di Fatima e intercedi per noi presso Dio, aggiungendo alla nostra preghiera ciò che non osiamo sperare.
Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria.
2° Meditazione: Lourdes ( Francia – 1858 )
La Beata Vergine Maria di Lourdes (memoria 11 febbraio) apparve a Bernadette Soubirous alla grotta di Massabielle. Il messaggio di Lourdes consiste nel richiamo alla conversione, alla preghiera, alla carità. (Mess. Rom.)
Madre Buona, accogli i nostri cuori che desiderano venerarti presso il tuo Santuario di Lourdes e intercedi per noi presso Dio, aggiungendo alla nostra preghiera ciò che non osiamo sperare.
Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria.
3° Meditazione : Guadalupe (Messico-1531)
La Beata Maria Vergine di Guadalupe (memoria 12 dicembre), che apparve a Juan Diego, non solo gli annuncia che è nostra madre spirituale, ma lo invita – come invita ciascuno di noi – ad aprire il proprio cuore all’opera di Cristo che ci ama e ci salva. Meditare oggi sull’evento, significa porsi alla scuola di Maria, maestra di umanità e di fede, annunciatrice e serva della Parola, che deve risplendere in tutto il suo fulgore, come l’immagine misteriosa sulla tilma del veggente messicano, che la Chiesa ha proclamato santo.
Madre Buona, accogli i nostri cuori che desiderano venerarti presso il tuo Santuario di Guadalupe e intercedi per noi presso Dio, aggiungendo alla nostra preghiera ciò che non osiamo sperare.
Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria.
4° Meditazione: Kibeho ( Rwanda 1981-1989)
Nostra Signora del Dolore di Kibeho (28 novembre) ha svolto una vera e propria catechesi pedagogica per riportare i suoi figli sulla strada della retta fede, non lesinando consigli ed ammonimenti materni. Punti nodali della sua rievangelizzazione sono il pentimento e la preghiera, di cui ha esposto quali siano i modi graditi a Dio e più fruttuosi per noi, incitandoci a ciò anche con il descrivere lo stato drammatico in cui versa il nostro mondo.
Madre Buona, accogli i nostri cuori che desiderano venerarti presso il tuo Santuario di Kibeho e intercedi per noi presso Dio, aggiungendo alla nostra preghiera ciò che non osiamo sperare.
Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria.
5° Meditazione : Loreto (Italia-1294)
(Beata Vergine Maria di Loreto, 10 dicembre)
“La Santa Casa di Loreto è il primo Santuario di portata internazionale dedicato alla Vergine e vero cuore mariano della cristianità” (Giovanni Paolo II). Il Santuario di Loreto conserva infatti, secondo un’antica tradizione, oggi comprovata dalle ricerche storiche e archeologiche, la casa nazaretana della Madonna. La dimora terrena di Maria a Nazaret era costituita da due parti: da una Grotta scavata nella roccia, tuttora venerata nella basilica dell’Annunciazione a Nazaret, e da una camera in muratura antistante, composta da tre pareti di pietre poste a chiusura della grotta. Secondo la tradizione, nel 1291, quando i crociati furono espulsi definitivamente dalla Palestina, le pareti in muratura della casa della Madonna furono trasportate “per ministero angelico”, prima in Illiria (nell’odierna Croazia) e poi nel territorio di Loreto.
Madre Buona, accogli i nostri cuori che desiderano venerarti presso il tuo Santuario di Loreto e intercedi per noi presso Dio, aggiungendo alla nostra preghiera ciò che non osiamo sperare.
Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria.
Salve Regina
Tratto da: PREGHIAMO CON LA CORONA DEL ROSARIO , Vol. II Completo – (IMPRIMATUR D. James Schianchi- Parma, 12 Marzo 2018)