34. La santa Messa (1)


Quando partecipiamo alla santa Messa entriamo in un mondo spirituale che è al di sopra del nostro tempo materiale. Nell’eternità di Dio, il sacrificio del Signore Gesù sul Calvario ci raggiunge e noi siamo presenti, con Maria e Giovanni ai piedi della Croce.

 

Per apprezzare la bellezza e la potenza della santa Messa dobbiamo credere all’Amore infinito del Padre, che ha dato il suo Figlio Unigenito in sacrificio per noi, per me, per te! Egli ha scambiato la sua Forza con la nostra debolezza, la sua Salute con la nostra malattia….si è fatto peccato per salvarci, per salvarmi, per salvarti!

“Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici” (Gv 15,13) Dovremmo arrossire di vergogna di fronte a queste Parole perché col peccato abbiamo dimostrato tante volte di non essere amici del Signore o, perlomeno, di non essere amici fedeli. “Ma Dio dimostra il suo amore verso di noi perché, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi”. (Rm 5.8)

 

La santa Messa è un’azione trinitaria:

  • Ci rivolgiamo al Padre, a Lui è offerto il Sacrificio e a Lui rendiamo grazie.
  • Andiamo al Padre per mezzo di Cristo, unico Mediatore: le nostre preghiere, le nostre offerte le compiamosempre con Lui, per mezzo di Lui, in Lui.
  • Tutto questo avviene per mezzo dello Spirito Santo, senza il quale non potremmo fare nulla, neppure chiamare Dio con il nome di “Padre”.

 

Di tutti i Sacramenti l’Eucaristia è il più commovente, perché Gesù dona Se stesso e, per l’amore che ha per ciascuno di noi, Egli vince il peccato e la morte che sono in noi.

Attraverso la Chiesa Cristo prolunga Se stesso nel tempo e nello spazio e ciò che Egli fece storicamente duemila anni fa lo fa ora con la partecipazione dell’intero Suo Corpo Mistico, cioè con noi. Ogni azione liturgica è presieduta da Cristo, attraverso il suo ministro, ed è celebrata dall’intero Corpo di Cristo ed ogni membro ne è partecipe:  ognuno, infatti, per mezzo del Battesimo partecipa del sacerdozio di Cristo.

Sant’Agostino gridava ai suoi fedeli: “E’ vostro il mistero che celebrate, è vostro questo mistero!” Non dobbiamo considerarci spettatori, ma attori protagonisti di un Evento che ci chiama a vivere l’incruenta ripresentazione del Calvario. Per questo motivo le preghiere inserite nella santa Messa sono al plurale: l’azione liturgica che si sta svolgendo è compiuta da Cristo, dal sacerdote e da ciascuno di noi. Sulla Croce, duemila anni fa Gesù solo per tutti offre il Sacrificio perfetto, mentre su ogni altare quel Sacrificio lo ri-offre per noi, in noi, con tutti noi.

 

Non dobbiamo dimenticare il ruolo di Maria Vergine ad ogni santa Messa. Come stette ai piedi della Croce di Gesù duemila anni fa, così in ogni santa Messa è presente al sacrificio incruento del Figlio. E noi siamo chiamati ad essere presenti vicino a lei, come lo fu l’apostolo Giovanni. La Madre di Dio e Madre nostra ci accompagna all’altare e con amore materno ci aiuta a pronunciare le sue stesse parole: “Eccomi, sono la serva del Signore: avvenga di me secondo la tua parola”.(Lc 1,38)

 

 

Cosa hanno detto alcuni santi della Santa Messa:

 

«Il Signore ci accorda tutto quello che nella Santa Messa Gli domandiamo e, ciò che è più, ci dà quello che noi non pensiamo neppure di chiedere e che ci è pur necessario.» (San Girolamo)

 

«Tutti i passi che uno fa per recarsi ad ascoltare la Santa Messa sono da un Angelo scritti e numerati e per ognuno sarà concesso da Dio sommo premio in terra e in cielo.» (Sant’Agostino)

 

«La Messa è medicina per sanare le infermità ed olocausto per pagare le colpe.» (San Cipriano)

 

“Dio Stesso non può fare che vi sia un’azione più santa e più grande della Celebrazione di una Santa Messa”.(Sant’Alfonso de’ Liguori)

 

“Tanto vale la Celebrazione della Santa Messa, quanto vale la Morte di Gesù in Croce”.(San Tommaso d’Aquino)

 

“L’Uomo deve tremare, il Mondo deve fremere, il Cielo intero deve essere commosso, quando sull’Altare, tra le mani del Sacerdote, appare il Figlio di Dio”. (San Francesco d’Assisi)

 

“Sarebbe più facile che la Terra si reggesse senza Sole, anziché senza la Santa Messa”(San Pio da Pietrelcina)

 

“lo credo che, se non ci fosse la Messa, a quest’ora il Mondo sarebbe già sprofondato sotto il peso delle sue iniquità. È la Messa il poderoso sostegno che lo regge”.(San Leonardo da Porto Maurizio)

Print Friendly, PDF & Email