Guarda Gesù


Eppure egli si è caricato delle nostre sofferenze, si è addossato i nostri dolori e noi lo giudicavamo castigato, percosso da Dio e umiliato. Egli è stato trafitto per i nostri delitti, schiacciato per le nostre iniquità. Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui; per le sue piaghe noi siamo stati guariti.( Isaia 53,4-5)

 

Anima cara, anima inferma, sofferente e ripiegata su te stessa, guarda il Crocifisso.

Contempla quell’Amore che ti ama come se fossi l’unica al mondo, quell’amore che si è caricato di tutte le tue sofferenze e di tutti i tuoi dolori. Lui ha voluto essere uguale a te in tutto, tranne che nel peccato, e poi, nella sua Passione, ha voluto prendere il tuo peccato per liberarti. Ha voluto prendere le tue sofferenze e i tuoi dolori per guarirti. Ha voluto cadere per rialzarti. Ha voluto morire perché tu avessi la Vita. Quell’Amore che si fa acqua viva, vino di gioia e pane di vita. Gesù è il tuo Gesù, sempre presente e disponibile ad accoglierti nel suo Cuore.

 

Ti senti triste e angosciato? Gesù disse: “L’anima mia è oppressa da tristezza mortale” (Mt 26,37) Ebbene Gesù provò tutto il peso sopportabile della tristezza e dell’angoscia fino a desiderare la morte. Forse anche tu sei stato triste al punto di desiderare la morte, ma non eri solo, perché Gesù era con te. Non ha forse detto: ”Sarò con voi ogni giorno fino alla fine del mondo” (Mt 28,20)? Gesù è sempre con te, perché ti ama e non ti lascia mai solo.

Gesù è avido delle tue sofferenze, per liberartene. Gesù può guarirti.

 

Quante volte hai detto o pensato che nessuno poteva capire i tuoi sentimenti o le tue emozioni? Ebbene, nessuna creatura può comprendere le profondità del tuo cuore. Gesù, invece, ti conosce perfettamente e ti comprende perfettamente. Gesù ti ama follemente: contempla il Crocifisso.

 

Sei stato accusato ingiustamente? Magari hai conservato dei ricordi lontani in cui venivi disprezzato e umiliato ingiustamente. I torti subiti si sommano nel tuo cuore e ti fanno stare male. Ora. se ci ripensi, senti un sentimento di collera e di rancore che non riesci a cambiare. Ti sembra di non riuscire a perdonare gli altri e neppure te stesso. Forse ti senti cattivo e non pensi di meritare il perdono. Nei tuoi ricordi ci sono problemi irrisolti? Gesù sa, Gesù comprende. Gesù perdona te e i tuoi avversari. Anche tu puoi essere avversario di te stesso. Gesù è Perdono del Padre- che Io sono. Chi vede Lui vede Me.

 

Hai subito violenze verbali e fisiche? Guarda Gesù, pensa alla sua Passione. Lui potè e volle perdonare, perché si chiama Gesù, che significa Salvatore. Tu non puoi perdonare con le tue sole forze, ma Lui si è fatto Perdono, perché tu potessi essere libero dai legacci del nemico: libero di perdonare, libero di amare, libero di essere felice. Lui ti perdona tutti i tuoi peccati, perché tu possa perdonare tutti quelli che ti hanno fatto soffrire. Il Perdono è guarigione, è pace, è gioia nello Spirito Santo.

 

Ti senti usato quando c’è bisogno e gettato via quando non servi più? Guarda Gesù. E guarda te stesso. Forse anche tu hai fatto qualcosa di simile a Dio e al tuo prossimo. Ti sei accorto che puoi ferire il prossimo senza rendertene conto? Anche tu puoi aver ferito chi ami senza volerlo, ma la ferita rimane fino a che tu sei pronto a collaborare con Dio per risanare, per mezzo del Suo e  tuo perdono.

 

Ti sei sentito abbandonato? Forse ti hanno abbandonato i genitori, forse il coniuge, forse il miglior amico? Guarda Gesù. Ti senti abbandonato da Dio? Guarda Gesù, Egli volle vivere anche il dolore dell’abbandono per te. Si sentì solo, completamente solo e per questo ti capisce.

No, tu non sei solo, tu hai Gesù. Gesù invece non ebbe Gesù per amico. Tu sì. Ci hai mai pensato? Lui si è fatto povero per fare ricco te.

 

Lo senti distante, perché Lui è Santo e tu sei peccatore? Guarda ancora Gesù che ha preso su di Sé il castigo che spettava a te, perché tu avessi la salvezza. Ha preso su di Sé i tuoi peccati e ha saldato il tuo debito d’amore con Dio. Lui ha pagato per te, Lui è morto al posto tuo, perché tu ora viva una vita nuova. Ma tu vuoi vivere una vita nuova nella Pace e nella Grazia, oppure ti volti indietro perché non vuoi lasciare del tutto le attrattive del mondo e del peccato?

 

Ti senti tradito dalle persone più care? Guarda Gesù e guarda te stesso. Tu sei la persona più cara per Gesù e lo tradisci, lo hai tradito tante volte, ma il suo amore non verrà mai meno. Gratuitamente ricevi l’Amore di Gesù e gratuitamente dona amore al tuo prossimo.

Gratuitamente ricevi Perdono da Gesù e gratuitamente dona perdono al tuo prossimo.

 

Gesù è il tuo Gesù, il tuo Salvatore, il tuo Dio, il tuo Fratello, il tuo Maestro, il tuo Amico, il tuo Tutto, se vuoi accoglierlo. E’ sempre a tua disposizione, in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, in qualsiasi condizione. Tuttavia Egli non è un amico importuno e aspetta che tu ti rivolga a Lui. Qualsiasi sia il tuo bisogno, qualsiasi sia la tua domanda, in Gesù c’è provvidenza e risposta. Gesù è UNO con Me e con  lo Spirito Santo.

 

La Via della Gioia è Gesù. Egli è la Via, la Verità e la Vita.

 

Ti chiedi cosa puoi fare per compiere le opere di Dio e per poter entrare nella Gioia di Dio?

Ecco, Gesù ti risponde, come è scritto:

 

Gli dissero allora: «Che cosa dobbiamo fare per compiere le opere di Dio?».  Gesù rispose: «Questa è l’opera di Dio: credere in colui che egli ha mandato». (Giov. 6,28-29)

 

Credi a Gesù, segui Gesù e troverai quello che cerca il tuo cuore.

 

Ti amo, anima bella e benedetta. Ti ho creata per amarti e perché tu potessi essere felice nell’amore. La Gioia ha posto la sua dimora nell’Amore.

 

La mia benedizione Paterna è su di te.

 

                                                                                        Dio, tuo Padre

Print Friendly, PDF & Email