Questa novena di Rosari è stata pensata principalmente per onorare Maria, nostra Madre e Regina del santissimo Rosario. Sappiamo che il Rosario è la preghiera che Lei gradisce di più e, mentre le rendiamo il nostro omaggio, le presentiamo i bisogni di tutti, perché siamo tutti fratelli ed è nostro dovere pregare gli uni per gli altri. Chiediamo anche che ci conceda una grazia che ci sta particolarmente a cuore, confidando nella sua materna Bontà.
Questa Novena si prega recitando per nove giorni una corona del santo Rosario (5 decine) nel modo seguente:
+Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo Amen.
O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria
Preghiera iniziale:
Regina del santissimo Rosario, in quest’epoca in cui l’umanità è flagellata da molti mali e soffre a causa dei troppi peccati, noi ricorriamo a Te. Tu sei Madre di Misericordia e, per questo, ti chiediamo di intercedere per la pace nei cuori e nelle nazioni. Abbiamo bisogno, o Madre, della Pace che solo il Signore Gesù ci può donare. Madre Buona, ottienici la grazia della contrizione, perché possiamo ricevere il perdono dal Signore e rinnovare la nostra vita in un serio cammino di ritorno a Dio. Maria, Mediatrice di tutte le grazie, abbi pietà di noi!
Regina del santissimo Rosario, a Te rivolgiamo la nostra preghiera: difendici nella lotta contro il male e sostienici nelle prove della vita. Madre di Misericordia, ti affidiamo i nostri bambini perché tu li custodisca, i nostri giovani perché tu li preservi dalle tentazioni, le nostre famiglie perché rimangano fedeli nell’amore, i nostri malati perché guariscano e tutti i nostri fratelli nei loro bisogni. Tu, Madre Buona, sai di cosa abbiamo bisogno prima ancora che te lo chiediamo e noi confidiamo nel tuo potente aiuto. Maria, Mediatrice di tutte le grazie, abbi pietà di noi!
Regina del santissimo Rosario, noi affidiamo a Te la nostra vita e l’umanità intera: nel tuo Cuore Immacolato cerchiamo rifugio, per essere salvati nel momento del bisogno. Madre di Misericordia, guarda pietosa alle nostre sofferenze e soccorrici in tutte le nostre necessità. Madre Buona, accogli la nostra preghiera e concedi la grazia che ti chiediamo con questa novena di Rosari (……………) se è utile per le anime nostre. Fa’ che si compia in noi la Volontà di Dio e che diventiamo strumenti del suo Amore Infinito. Maria, Mediatrice di tutte le grazie, abbi pietà di noi!
Si proceda recitando il Rosario del giorno (secondi i misteri suggeriti dalla Chiesa):
Misteri della gioia ( lunedì e sabato)
- Nel primo mistero della gioia si contempla l’Annunciazione dell’Angelo a Maria
- Nel secondo mistero della gioia si contempla la visita di Maria a Santa Elisabetta
- Nel terzo mistero della gioia si contempla la nascita di Gesù a Betlemme.
- Nel quarto mistero della gioia si contempla la presentazione di Gesù al Tempio
- Nel quinto mistero della gioia si contempla la perdita ed il ritrovamento di Gesù fra i dottori del Tempio
Misteri del dolore (martedì e venerdì)
- Nel primo mistero del dolore si contempla l’orazione di Gesù nell’orto del Getsemani.
- Nel secondo mistero del dolore si contempla la flagellazione di Gesù
- Nel terzo mistero del dolore si contempla l’incoronazione di spine di Gesù
- Nel quarto mistero del dolore si contempla la salita di Gesù sul Calvario carico della Croce
- Nel quinto mistero del dolore si contempla la crocifissione e morte di Gesù
Misteri della Luce (giovedì)
- Nel primo mistero della luce si contempla il Battesimo di Gesù al Giordano
- Nel secondo mistero della luce si contemplano le Nozze di Cana
- Nel terzo mistero della luce si contempla l’annuncio del Regno di Dio con l’invito alla conversione
- Nel quarto mistero della luce si contempla la Trasfigurazione di Gesù sul Tabor
- Nel quinto mistero della luce si contempla l’Istituzione dell’Eucarestia
Misteri della gloria (mercoledì e domenica)
- Nel primo mistero della gloria si contempla la Resurrezione di Gesù
- Nel secondo mistero della gloria si contempla l’Ascensione di Gesù al Cielo
- Nel terzo mistero della gloria si contempla la discesa dello Spirito Santo su Maria Vergine e gli Apostoli nel Cenacolo
- Nel quarto mistero della gloria si contempla l’Assunzione di Maria in Cielo
- Nel quinto mistero della gloria si contempla l’Incoronazione di Maria Vergine nella gloria degli Angeli e dei Santi
Dopo l’ultimo mistero si reciti la Salve Regina e si concluda con la seguente preghiera:
Preghiera finale:
Regina del santissimo Rosario, ti affidiamo tutti coloro che soffrono a causa delle ingiustizie, coloro che non hanno un lavoro dignitoso, gli anziani perché non perdano la buona speranza, gli ammalati nel corpo e nello spirito perché siano guariti, i moribondi perché siano salvati. Madre di Misericordia, libera le anime sante del Purgatorio, perché raggiungano la Beatitudine eterna. Madre Buona, proteggi la vita dal momento del concepimento fino alla sua fine naturale e ottieni il ravvedimento di tutti coloro che non rispettano le Leggi di Dio. Maria Mediatrice di tutte le grazie, abbi pietà di noi!
Regina del santissimo Rosario e Madre di Dio, guarda compassionevole alle mie afflizioni e concedimi la grazia che ti chiedo (………), se è conveniente per l’anima mia. Madre di Misericordia, ottienimi soprattutto grazia di obbedienza alla Divina Volontà, perché io possa seguire e servire tuo Figlio Gesù, il mio Signore. Madre Buona, concedimi le grazie che attendo dalla tua infinita bontà e aiutami a crescere nella fede. Maria, Mediatrice di tutte le grazie, abbi pietà di noi.
Regina del santissimo Rosario, dopo avere chiesto le grazie che speriamo di ottenere, vogliamo ringraziarti perché sappiamo e crediamo che Tu ci ascolti e sei una Tenerissima Madre che ci ama di Amore infinito. Madre di Misericordia accresci in noi l’amore per Te, per il Signore e per il prossimo. Sii nostra Maestra di vita e di preghiera, perché possiamo aprirci alla conoscenza della verità e ricevere la pienezza delle grazie che Gesù ci ha ottenuto, versando tutto il suo Preziosissimo Sangue. Madre Buona, tienici per mano in ogni passo del nostro cammino terreno. Maria, Mediatrice di tutte le grazie, abbi pietà di noi!
Regina del santissimo Rosario prega per noi e prega con noi per la conversione del mondo e la salvezza di tutte le anime. Ottienici la grazia di riuscire a perdonare sempre ed amare anche i nostri nemici. Madre di Misericordia prega per noi e prega con noi per la santificazione della Chiesa, perché tutti i cristiani diventino sale della terra e luce del mondo. Proteggi la Chiesa dalle insidie del diavolo e conferma nella fede e nell’amore tutti coloro che Gesù ha chiamato ad essere Suoi testimoni. Suscita sante vocazioni al sacerdozio, alla vita religiosa e missionaria e al matrimonio cristiano. Madre Buona prega per noi e prega con noi perché la gloria di Dio Padre sia riconosciuta presto su tutta la terra. Maria, Mediatrice di tutte le grazie, abbi pietà di noi!
Tratto da: Preghiamo con la corona del rosario – Imprimatur Parma, 23 Luglio 2018 + Enrico Solmi Vescovo.