Preghiamo questo Rosario per onorare Maria e con Lei meditare sul valore della fede. Lei è per noi il Modello da imitare perché visse una vita semplice ma straordinaria, immersa nel mistero del Dio fatto uomo. Maria fu la sua prima e perfetta discepola di Gesù e meditava ogni cosa nel suo cuore alla Luce dello Spirito Santo, per comprendere e mettere in pratica tutta la Volontà di Dio. Con questo rosario chiediamo anche al Signore di aumentare la nostra fede e a Maria di intercedere per noi.
Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria.
Credo: Io credo in Dio, Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al Cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti.
Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa Cattolica, la comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen
1°meditazione : Gesù esalta il potere della fede.
«Aumenta la nostra fede!». Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granellino di senapa, potreste dire a questo gelso: Sii sradicato e trapiantato nel mare, ed esso vi ascolterebbe.( Luca 17,6)
Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria.
Signore, aumenta la nostra fede.
2°meditazione : Gesù ammira la fede del centurione.
All’udire questo Gesù restò ammirato e rivolgendosi alla folla che lo seguiva disse: «Io vi dico che neanche in Israele ho trovato una fede così grande!». (Luca 7,9)
Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria.
Signore, aumenta la nostra fede.
3° meditazione: Gesù loda la fede della donna cananea.
Allora Gesù le replicò: «Donna, davvero grande è la tua fede! Ti sia fatto come desideri». E da quell’istante sua figlia fu guarita. (Matteo 15,28)
Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria.
Signore, aumenta la nostra fede.
4° meditazione: Gesù esorta ad avere fede.
E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un’ora sola alla sua vita? E perché vi affannate per il vestito? Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora se Dio veste così l’erba del campo, che oggi c’è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede? (Matteo 6,27-30)
Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria.
Signore, aumenta la nostra fede.
5° meditazione: Gesù rimprovera la poca fede dei suoi discepoli
Nel frattempo si sollevò una gran tempesta di vento e gettava le onde nella barca, tanto che ormai era piena. 38 Egli se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Allora lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t’importa che moriamo?». 39 Destatosi, sgridò il vento e disse al mare: «Taci, calmati!». Il vento cessò e vi fu grande bonaccia. 40 Poi disse loro: «Perché siete così paurosi? Non avete ancora fede?». (Marco 4,37-40)
Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria.
Signore, aumenta la nostra fede.
Salve Regina.
Tratto da: Preghiamo con la corona del rosario – Imprimatur Parma, 23 Luglio 2018 + Enrico Solmi Vescovo.