Rosario alla Gloria della Santissima Trinità


+Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

 

O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.

 

Gloria

 

 

1° Mistero: contempliamo Dio che crea l’uomo a sua Immagine e somiglianza.

 

“E Dio disse: «Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».

Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò. Dio li benedisse e disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra; soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente, che striscia sulla terra». (Gen 1, 26-28)

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

Santissima Trinità, mistero di amore e di grande bontà, portaci tutti a santità.

 

 

2° Mistero: contempliamo la Misericordia di Dio che predice la vittoria sul male e la completa redenzione dell’uomo dal peccato di disobbedienza.

 

“Rispose l’uomo: «La donna che tu mi hai posta accanto mi ha dato dell’albero e io ne ho mangiato». Il Signore Dio disse alla donna: «Che hai fatto?». Rispose la donna: «Il serpente mi ha ingannata e io ho mangiato». Allora il Signore Dio disse al serpente: «Poiché tu hai fatto questo, sii tu maledetto più di tutto il bestiame e più di tutte le bestie selvatiche; sul tuo ventre camminerai e polvere mangerai per tutti i giorni della tua vita. Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno». (Gen 3, 12-15)

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

Santissima Trinità, mistero di amore e di grande bontà, portaci tutti a santità.

 

 

3° Mistero: contempliamo Gesù che offre la sua vita in sacrificio per riconciliare tutta l’umanità con il Padre.

 

“Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, come il Padre conosce me e io conosco il Padre; e offro la vita per le pecore. E ho altre pecore che non sono di quest’ovile; anche queste io devo condurre; ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge e un solo pastore. Per questo il Padre mi ama: perché io offro la mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie, ma la offro da me stesso, poiché ho il potere di offrirla e il potere di riprenderla di nuovo. Questo comando ho ricevuto dal Padre mio”. (Gv 10, 14-18)

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

Santissima Trinità, mistero di amore e di grande bontà, portaci tutti a santità.

 

 

4° Mistero: contempliamo lo Spirito Santo effuso dal Padre e dal Figlio. Gesù Cristo glorificato manifesta lo Spirito come Persona Divina e così la Santissima Trinità è pienamente rivelata.

 

“Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all’improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d’esprimersi.” (At 2, 1-4)

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

Santissima Trinità, mistero di amore e di grande bontà, portaci tutti a santità.

 

 

5° Mistero: contempliamo lo Spirito Santo che riversa nei cuori dei figli di Dio la vita stessa della Santissima Trinità che consiste nell’amare come Gesù ci ha amati. Questo amore è reso possibile dal fatto che abbiamo la forza dello Spirito Santo.

 

“La speranza poi non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato. Come dunque per la colpa di uno solo si è riversata su tutti gli uomini la condanna, così anche per l’opera di giustizia di uno solo si riversa su tutti gli uomini la giustificazione che dà vita. Similmente, come per la disobbedienza di uno solo tutti sono stati costituiti peccatori, così anche per l’obbedienza di uno solo tutti saranno costituiti giusti.

La legge poi sopraggiunse a dare piena coscienza della caduta, ma laddove è abbondato il peccato, ha sovrabbondato la grazia, perché come il peccato aveva regnato con la morte, così regni anche la grazia con la giustizia per la vita eterna, per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore.”(Rom 5, 5; 5, 18-20)

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

Santissima Trinità, mistero di amore e di grande bontà, portaci tutti a santità.

 

Salve Regina

 

Tratto da: Preghiamo con la corona del rosario – Imprimatur Parma, 23 Luglio 2018 + Enrico Solmi Vescovo.

Print Friendly, PDF & Email