L’amore è gratuito


Padre mio, comprendo che l’amore è gratuito: è sempre dono. Ho fatto questa considerazione perché mi ha stupito che Tu abbia gratitudine verso chi ti ama. Questa gratitudine mi potrebbe sembrare un paradosso, eppure anche Tu non puoi pretendere che le tue creature ti amino. Per questa ragione chi ti ama ti fa un dono e Tu gli sei grato. Questo dono poi è fonte di gioia sia per chi dona che per chi riceve.

 

Tu sei la Sorgente dell’Amore e ti doni gratuitamente e noi, tue creature, siamo chiamate a ricevere e a donare quanto ricevuto con tutte noi stesse. Mi sembra ovvio che da Te riceviamo Amore purissimo e a Te ritorniamo amore impoverito dalle nostre miserie ma Tu, nella tua Bontà, lo apprezzi e, nel tuo Cuore ardente, bruci le nostre brutture. Io credo che Tu sei Amore Perfettissimo e che noi, figli tuoi, siamo amore imperfetto, ma in cammino verso di Te, cioè verso la perfezione del nostro essere.

 

Comprendo che il nostro cuore non può essere diviso così come il tuo Cuore non è diviso e, per questa ragione, non esiste amore vero che non sia con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutte le forze. Nella mia semplicità oso credere di amarti già adesso con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutte le forze di creatura imperfetta e questo credere mi dà tanta gioia, perchè dall’inizio del mio cammino di fede ho sempre sofferto pensando di amarti troppo poco. Ma ora Tu mi fai comprendere che chiedi solo il possibile dalle tue creature, perché operare l’impossibile è compito tuo.

Tu sai che ti amo come sono capace e, comunque, non sono sazia ed anelo ad amarti sempre più.

 

Oggi oso credere che la Santissima Trinità ha posto dimora in me per beneficarmi incessantemente con la sua Grazia e che io, giorno dopo giorno, avanzo nel cammino verso la perfezione che Tu, Padre Buono, hai pensato per me dal momento in cui mi chiamasti all’esistenza. Credo che ogni giorno ti amo un po’ di più, anche se spesso non ne ho la consapevolezza, perché Tu sei Bontà infinita e fai sempre quello che vuoi. Devo impegnarmi a crescere nell’umiltà, perché non è sempre facile lasciarsi amare da Te e dalle tue creature: l’orgoglio si oppone e vuole ribellarsi.

 

Credo che noi, figli tuoi, siamo stati creati per Amore e possiamo trovare la gioia piena a cui aneliamo solo amando, per mezzo della Grazia che Tu ci doni.

 

Guardando a coloro che non ci amano, dovremmo provare pena e compassione, perché rifiutano la gioia che deriva dall’amore; anche noi dovremmo compiangerci ogni volta che chiudiamo i nostri cuori. Se potessimo uscire dai nostri limiti e credere umilmente alla tua santa Parola che dice che tutto è nostro, noi siamo di Cristo e Cristo è di Dio! (cfr  1Corinzi 3,22-23)

Se credessimo, potremmo vivere già da ora un acconto di paradiso, accogliendo l’amore che è dentro e fuori di noi, vivo e presente in tutta la creazione.

Signore, aumenta la nostra fede, la nostra speranza e la nostra carità, perché Tu sei il nostro Dio e noi siamo figli e servi tuoi.

 

O Dio, che ci ami infinitamente ed eternamente e ti doni interamente a ciascuno di noi, Tu riesci ad amare ogni figlio tuo come se fosse l’unico esistente. Esulta il mio cuore quando pensa a Te e nasce l’esigenza di donarti gratitudine infinita ed eterna.

Allora, insieme al salmista ripeto: “ che cosa renderò al Signore per quanto mi ha dato?” (salmo 115,12)

Mio Signore e mio Dio ti dono tutta me stessa per sempre e, confidando nella tua Grazia, ti seguirò ovunque Tu vada, perché so che le tue Vie sono Vie d’Amore e portano alla Beatitudine senza fine, che Tu sei.

Di noi tutti abbi Misericordia e apri i nostri cuori perché possiamo aiutarti ad aiutarci, con una partecipazione sempre più piena della tua Salvezza. A Te, Dio nostro, ogni onore e gloria per tutti i secoli dei secoli.

 

Hai scritto bene, piccola mia. Farò un’aggiunta a riguardo della gratitudine: essa è giusta ricompensa secondo le logiche del mondo, cioè è dovuta a qualcuno che vi fa del bene. Questa è logica umana ed è apprezzabile, ma la gratitudine soprannaturale è molto di più: essa sgorga direttamente e naturalmente dall’Amore ed è dono gratuito. Tu mi dirai che non ci sarebbe bisogno che il Creatore avesse gratitudine per le sue creature e dici il vero perché non conosci abbastanza le proprietà dell’Amore. Continua a crescere, bambina mia, e comprenderai meglio, ma per il momento va bene così. Intanto continua a dare gratuitamente quel che ricevi gratuitamente.

Stai serena e lascia fare al tuo Dio che non cesserà mai di stupirti con la sua Benevolenza.

La mia Grazia abbonda su tutti e ciascuno riceve secondo l’apertura del proprio cuore, perché Dio non fa preferenze per alcuno.

 

Vi amo e vi benedico

 

                                                                                    Dio, vostro Padre.

Print Friendly, PDF & Email