Giuda 1,16 – Siete giusti o malvagi?


Giuda 1,16

 

“Questi sono loro, i malvagi venuti  in mezzo a voi. Si lamentano sempre e non sono mai contenti, seguono le loro passioni: dicono parole piene di orgoglio e fanno complimenti alle persone solo per motivo di interesse.”

 

Eccomi, figli miei.

L’apostolo parla di uomini malvagi e ne fa una sommaria descrizione. Io vi invito a fare un esame di coscienza: come siete voi, giusti o malvagi? L’uomo giusto è colui che ha messo Dio al primo posto, vive da figlio di Dio dando buona testimonianza della salvezza ricevuta da Gesù Cristo.

L’uomo giusto è colui che ha fede e speranza e pratica la carità come piace a Dio.

 

So bene che siete in cammino e che non siete ancora perfetti ma desidero che abbiate buona volontà per cercare di progredire nella fede, nella speranza e nella carità.

Accade che anche quando vi riunite tra di voi, magari per incontri di preghiera, voi siate pieni di lamentele, di angosce che gettate sul vostro prossimo senza nessun rimorso. Non sapete forse che ad ognuno ho donato una croce da portare? E non pensate che i vostri fratelli abbiano già il giusto peso da portare?Vi aggrappate egoisticamente a loro e non vi lasciate aiutare ascoltando, quando vi portano le Mie parole di consolazione. Così voi rimante nell’angoscia e trascinate anche loro nella tristezza.

E’ vero che ho detto di portare gli uni i pesi degli altri, ma è anche vero che ho detto di gettare in Dio ogni vostro affanno. Non essendo in voi radicata la Parola voi annegate nelle torbide acque del peccato e cercate di trascinare anche i vostri fratelli. Non è questo che Io vi ho insegnato.

Print Friendly, PDF & Email