Preghiera di Benedetta per guarire la scarsa autostima


Signore Gesù, vengo a Te, ai piedi della tua Croce. Vengo a chiederti perdono, grazia e Misericordia.

Tu sai che sono triste perché ho poca stima di me stessa e Tu ne conosci perfettamente le cause.

Aiutami a comprendere quanto questa situazione può frenare il cammino spirituale e insegnami a pregarti per ottenere la Grazia che Tu vuoi donare a me e ai miei fratelli che, come me, ne hanno bisogno.

 

Tu mi dici: “…..non valutatevi più di quanto è conveniente valutarsi, ma valutatevi in maniera da avere di voi una giusta valutazione, ciascuno secondo la misura di fede che Dio gli ha dato.” (Rm 12,3)

Signore, io non so qual è la giusta valutazione di me stessa e anche molti miei fratelli non lo sanno.

 

Tu mi dici: “ama il prossimo tuo come te stesso” (Mc 12,31). La stima, come la fiducia, è una componente dell’amore. Dove c’è poca stima c’è poco amore, ed io riconosco di avere poco amore verso me stessa e anche verso il mio prossimo. E ho pure poca fede: mio Dio, abbi pietà di me ed aiutami ad accogliere umilmente il tuo Amore infinito!

 

Tu mi scruti e mi conosci e sei sempre stato con me, in ogni giorno della mi vita. Tu c’eri quando venivo insultata, Tu c’eri quando venivo disprezzata, Tu c’eri quando subivo ingiuste umiliazioni.  Quanto male hanno fatto alla mia anima! Il tempo è passato, ma le ferite sono rimaste, con le loro conseguenze. Ma anche io Signore, non ho fatto di meglio verso il mio prossimo, anzi, potrei avere fatto di peggio: Tu solo lo sai. Io ti chiedo perdono per tutte le mancanze di amore con le quali ho afflitto il mio prossimo in tutti gli anni della mia vita. Sono pentita di averlo fatto. Io perdono tutti quelli che, volontariamente o involontariamente, mi hanno ferito in tutta la durata della mia vita.

Signore, io ti lodo, ti ringrazio e ti amo perché Tu sei AMORE e ci ami tutti di amore infinito ed eterno.

 

Tu dici anche:” Perché tu sei prezioso ai miei occhi, perché sei degno di stima e io ti amo” (Is 43,4)

Io credo in Te, Signore, io credo alla tua Parola che opera quanto dice, se viene accolta con fede.

Io credo, mio Dio, che Tu mi ritieni degna di stima, che Tu ci ritieni tutti degni di stima.

Io credo, Signore e Salvatore nostro, che mi ami e che ci ami tutti senza misura. Secondo questa mia fede voglio vivere chiedendoti la grazia di avere una giusta stima di me stessa e del mio prossimo e di amare il mio prossimo come me stessa.

Gesù mio, trasformaci in docili strumenti del tuo Amore perché in Te possiamo conoscere noi stessi e con Te glorificare il Padre nostro, per mezzo dello Spirito Santo.

Sii sempre lodata, amata e glorificata, Santissima Trinità, da tutte le creature. Amen.

Print Friendly, PDF & Email