Preghiera di Benedetta per accogliere totalmente il Perdono Divino


O Dio, Tu sei il nostro Dio e sei nostro Padre.  Noi siamo poveri e veniamo a Te per mendicare il tuo Amore Provvidente. Tu ci comandi di essere perfetti perché Tu sei Perfetto, ma come faremo se Tu stesso non ci porti alla perfezione che desideri in noi? Padre Buono non ti chiediamo perfezioni che potrebbero alimentare la nostra superbia, ma umilmente veniamo a Te per chiederti di perfezionare in noi il tuo Perdono: per esso siamo rinati alla grazia che avevamo perduto con il peccato. Ma quel peccato, da Te perdonato e dimenticato, non è ancora dimenticato nelle nostre anime. Ecco perché veniamo a Te: per chiederti di renderci capaci di accogliere totalmente e per sempre il tuo Perdono.

 

Vogliamo amare Te sopra ogni cosa e vogliamo amare il prossimo come noi stessi. Sì, ti stiamo chiedendo la perfezione dell’Amore, che si esprime anche nella perfezione del Perdono da Te pienamente accolto e vissuto. Quello che avvertiamo, invece, è che siamo ancora giudici di noi stessi e siamo giudici severi: questo non si addice alla figliolanza divina che abbiamo ricevuto, per tua somma Bontà. Ma non è soltanto questo purtroppo: anche il perdono verso i nostri fratelli è carente e imperfetto, perché l’Amore verso Te, o Sommo Bene, non ha ancora raggiunto la pienezza del nostro essere. Signore, abbi pietà di noi e brucia nel Fuoco Divorante del tuo Amore tutto quello che ostacola la piena unione con la tua Santissima Volontà.

 

Sai bene che nulla possiamo con le nostre sole forze. perché la nostra natura è decaduta: vieni in nostro soccorso e completa in noi l’opera delle tue Mani. Abbi pietà di noi e donaci la tua Benedizione, perché noi possiamo guarire nell’anima e diventare strumenti del tuo Perdono, che potremo diffondere nelle nostre famiglie e intorno a noi ogni giorno, esaltando la tua Gloria con cuore lieto, ben consapevoli che Tu solo sei Buono, Tu solo sei Santo, Tu solo sei degno di ogni onore e gloria per tutti i secoli dei secoli. Padre Misericordioso noi vogliamo amare i nostri nemici, o coloro che ci fanno del male o ci fanno soffrire: nel tuo Nome vogliamo perdonarli di vero cuore. Tu sai bene che spesso anche noi siamo nemici di noi stessi e abbiamo bisogno di perdonarci. Mio Dio, ho chiesto molto, moltissimo ma a Te, Dio Onnipotente, perché chiedere di meno? Esalta la tua Grandezza compiendo in noi la tua Santissima Volontà. Amen.

 

 

Print Friendly, PDF & Email