Rosario di lode alla Compassione Divina


Con questo Rosario chiediamo alla Mamma Celeste di pregare per noi e insieme a noi per ottenere le grazie spirituali di cui abbiamo bisogno. Chiediamo, in modo particolare, che Lei ci aiuti a meditare, contemplare e custodire la Parola di Dio nel nostro cuore, perché diventi vita vissuta e testimonianza per i fratelli, a lode di Dio.

 

 

+Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

 

O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.

 

Gloria

 

Sequenza allo Spirito Santo: Vieni, Santo Spirito manda a noi dal cielo un raggio della tua luce. Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore perfetto; ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura riparo, nel pianto conforto. 0 luce beatissima, invadi nell’intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza nulla è nell’uomo, nulla senza colpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna.

 

 

1° Meditazione: Dio ha compassione di tutti.

 

“Tutto il mondo davanti a te, come polvere sulla bilancia, come una stilla di rugiada mattutina caduta sulla terra. Hai compassione di tutti, perché tutto tu puoi, non guardi ai peccati degli uomini, in vista del pentimento. Poiché tu ami tutte le cose esistenti e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l’avresti neppure creata. Come potrebbe sussistere una cosa, se tu non vuoi? O conservarsi se tu non l’avessi chiamata all’esistenza? Tu risparmi tutte le cose, perché tutte son tue, Signore, amante della vita.” (Sap 11, 22-26)

 

Maria, Madre di Dio e Madre nostra , ottienici la grazia del pentimento, perché possiamo tornare a Dio implorando e ottenendo la sua Misericordia.

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

Buono e pietoso è il Signore, lento all’ira e grande nell’amore. (Salmo 102,8)

 

2° Meditazione : il cuore di Dio si commuove.

 

“Il mio popolo è duro a convertirsi: chiamato a guardare in alto nessuno sa sollevare lo sguardo. Come potrei abbandonarti, Efraim, come consegnarti ad altri, Israele? Come potrei trattarti al pari di Admà, ridurti allo stato di Zeboìm? Il mio cuore si commuove dentro di me, il mio intimo freme di compassione. Non darò sfogo all’ardore della mia ira, non tornerò a distruggere Efraim, perché sono Dio e non uomo; sono il Santo in mezzo a te e non verrò nella mia ira”. (Os 11, 7-9)

 

Maria, Madre di Dio e Madre nostra, ottienici grazia di conversione con la fede capace di spostare le montagne dei nostri egoismi.

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

Buono e pietoso è il Signore, lento all’ira e grande nell’amore.

 

3° Meditazione: non è esaurita la compassione del Signore.

 

“Le misericordie del Signore non sono finite, non è esaurita la sua compassione; esse son rinnovate ogni mattina, grande è la sua fedeltà. «Mia parte è il Signore – io esclamo – per questo in lui voglio sperare».  Buono è il Signore con chi spera in lui, con l’anima che lo cerca. È bene aspettare in silenzio la salvezza del Signore.”(Lam 3, 22-26)

 

Maria, Madre di Dio e Madre nostra, ottienici la speranza perché possiamo cercare e gustare la Bontà del Signore.

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

Buono e pietoso è il Signore, lento all’ira e grande nell’amore.

 

4° Meditazione: il Signore non nasconde il suo Volto.

 

“Perciò così dice il Signore Dio: «Ora io ristabilirò la sorte di Giacobbe, avrò compassione di tutta la casa d’Israele e sarò geloso del mio santo nome. Quando essi abiteranno nella loro terra tranquilli, senza che alcuno li spaventi, si vergogneranno di tutte le ribellioni che hanno commesse contro di me. Quando io li avrò ricondotti dalle genti e li avrò radunati dalle terre dei loro nemici e avrò mostrato in loro la mia santità, davanti a numerosi popoli, allora sapranno che io, il Signore, sono il loro Dio, poiché dopo averli condotti in schiavitù fra le genti, li ho radunati nel loro paese e non ne ho lasciato fuori neppure uno. Allora non nasconderò più loro il mio volto, perché diffonderò il mio spirito sulla casa d’Israele». Parola del Signore Dio.” (Ez 39, 25-29)

 

Maria, Madre di Dio e Madre nostra, insegnaci a cercare con perseveranza il Volto di Dio.

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

Buono e pietoso è il Signore, lento all’ira e grande nell’amore.

 

5° Meditazione: il Signore salva da tutte le angosce.

 

“Disse: «Certo, essi sono il mio popolo, figli che non deluderanno» e fu per loro un salvatore in tutte le angosce. Non un inviato né un angelo, ma egli stesso li ha salvati; con amore e compassione egli li ha riscattati; li ha sollevati e portati su di sé, in tutti i giorni del passato.” (Is 63, 8-9)

 

Maria, Madre di Dio e Madre nostra, ottienici il santo timore di Dio e un cuore umile e riconoscente.

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

Buono e pietoso è il Signore, lento all’ira e grande nell’amore.

 

Salve Regina

 

Tratto da: Preghiamo con la corona del rosario – Imprimatur Parma, 23 Luglio 2018 + Enrico Solmi Vescovo.

Print Friendly, PDF & Email