Dio Solo è Buono


Padre Buono, io vedo che molto spesso ci sentiamo oppressi dal senso di responsabilità e credo che questo non si addice a chi fa un cammino di fede e di abbandono.  Se guardiamo a noi stessi, ci scontriamo con le nostre debolezze e ne usciamo sconfitti. Solo guardando a Te e al tuo Amore infinito possiamo trovare il riposo del cuore. Credo che solo Tu sei Buono e noi siamo chiamati a collaborare con Te nelle tue opere buone. Questa non è poca cosa, anche se ci costa il rinnegamento di noi stessi e la mortificazione del nostro orgoglio.  Infatti, se ci uniamo a Te, con umile sottomissione, collaboriamo con Te, siamo partecipi della tua Vita e delle tue Opere e la nostra stessa vita, con i suoi atti, assume un valore inestimabile ed eterno.

 

Prendo ad esempio il fatto che vediamo tanti fratelli nel bisogno e soffriamo un senso di impotenza perché crediamo che la preghiera e il poco che possiamo fare concretamente sia insufficiente. Vorremmo vedere i risultati immediati dei nostri sforzi e, in tutto questo, emerge quella radice di orgoglio che ancora alberga nel nostro cuore. Anche quando vorremmo fare grandi cose per Te e per i fratelli, magari senza accorgercene, mettiamo noi al primo posto e Te al secondo. In questo modo usciamo dall’ordine che Tu, nella tua Sapienza, hai stabilito e cadiamo nello sconforto o nella presunzione.

Non è difficile, infatti, che chiediamo il tuo Aiuto per fare quello che vogliamo fare noi, perché desideriamo il bene, ma dimentichiamo che le tue Vie non sono le nostre vie.

 

Dici bene, figlia mia. Guardiamo le cose dalla giusta prospettiva: Dio solo è Buono e fa le sue opere buone, servendosi anche di voi che siete cattivi. Dall’unione della vostra anima con il vostro Dio procede ogni bene: la vostra santificazione personale e la grazia che si propaga verso coloro con cui siete in contatto. Siete tutti fratelli e membra del Corpo Mistico.

 

Ad esempio: se volete aiutare i fratelli bisognosi, questa è cosa giusta e siete chiamati, prima di tutto, a pregare per loro. Nella preghiera non è necessaria la richiesta di grazia che credete sia più opportuna, perché il Buon Dio sa di cosa ha bisogno il fratello per cui pregate.

Sarebbe utile, invece, chiedere al Buon Dio di aiutare quella persona, secondo la sua Sapienza, e dichiararsi disponibili perché Lui l’aiuti anche servendosi di voi. Comprendi bene che in questa ottica voi diventate servi del Signore, che sa cosa è bene per tutti, e vi sollevate dal rischio che il vostro intervento concreto possa arrecare più danno che utilità. Sarà sufficiente rimanere umilmente uniti al vostro Dio, cercando di seguire lo Spirito Santo che vi darà le giuste ispirazioni. Può accadere, infatti, che sia necessaria un’esortazione o un rimprovero, una consolazione o un qualsiasi atto, in un determinato momento che voi, da soli, non siete in grado di distinguere. In definitiva, qualsiasi cosa facciate, siete chiamati a cercare sempre la Volontà di Dio, per camminare umilmente con Lui ed essere suoi servi in tutto quello che siete e che fate. E Dio sarà la vostra beatitudine.

 

Quale consolazione per l’anima che ama Dio, il credere che Lui ama tutti infinitamente ed ha cura di ciascuno in modo speciale e individuale. La fede dà riposo all’anima amante che confida nel suo Dio.

Donare la vostra vita al Signore perché venga da Lui santificata e sia strumento di santificazione per il prossimo: questo dovreste fare invece di perdervi in molti ragionamenti che vi lasciano confusi e depressi.

 

Ricorda dunque: Dio deve essere sempre al primo posto in tutto quello che fate, riconoscendo a Lui il merito delle buone azioni che compie per mezzo vostro. Così facendo, con gli occhi della fede, potete vedere le sue opere e gioire in Lui, perché vi ha resi degni di averne parte. Così facendo, troverete riposo anche nella fatica e gioia anche nella sofferenza.

Hai compreso, piccola mia?

 

Credo di sì, Padre mio. In tutto quello che facciamo dobbiamo cercare la tua Volontà, seguire il tuo Santo Spirito che ci conduce e avere fede nel tuo operare, perché Tu permetti il male solo quando ne sai ricavare il bene. Dobbiamo avere fede in Te sempre e comunque e soprattutto quando non capiamo per quali Vie ci stai conducendo. Dobbiamo credere che ogni più piccola azione, che compiamo uniti a Te, ha più valore di grandissime opere fatte per vanagloria.

 

Hai detto bene, mia cara.

 

Padre Santo, continua ad istruirci perché possiamo conoscere Te e noi stessi in Te.

Scrivi i tuoi Insegnamenti nei nostri cuori, perché possiamo essere testimoni della tua grazia, dando gloria a Dio: Padre, Figlio e Spirito Santo.

 

Padre Buono, noi ti amiamo e ti ringraziamo e desideriamo che il nostro cuore, ad ogni suo battito ti dica: “mio Dio, ti amo e ti ringrazio e mi dono a Te con gioia”.

Print Friendly, PDF & Email