1 Timoteo 4,7-10- Allenatevi ad amare i peccatori


1 Timoteo 4,7-10

 

…..Allenati continuamente ad amare Dio. Allenare il corpo serve a poco; amare Dio, invece serve a tutto. Perché ci garantisce la vita quaggiù e ci promette la vita futura. Questa è una parola sicura, degna di essere accolta e creduta. Infatti noi lavoriamo e lottiamo, perché abbiamo messo la nostra speranza nel Dio vivente, che è il Salvatore di tutti gli uomini, soprattutto di quelli che credono.

 

Eccomi a voi, figli cari.

 

Lo spirito dentro di voi vi chiama al bene e a volte riuscite ad avere slanci di generosità con la piena adesione alla Volontà di Dio, ma la carne è debole e il mondo vi attira. Tutta la vita spirituale è una lotta e voi dovete vincere in Cristo le tentazioni. Vincendo le tentazioni la vostra fede si fortifica e voi imparate sempre meglio a servire al vostro Dio. Allenarsi continuamente ad amare Dio richiede di porsi continuamente alla sua Presenza, e cercare di fare della propria vita una preghiera continua di unione d’amore con Lui. Cercare sempre la Volontà di Dio che vi attira a Sé e vi allontana dal peccato con una costante attrazione che solo voi  potete ridurre o incrementare con l’esercizio della vostra libertà di figli di Dio.

 

L’Amore di cui sempre parliamo è l’Amore vero e Divino che è fondato sull’umiltà e nell’umiltà cresce e produce frutti di vita eterna per tutti e per ciascuno. Intendo dire che la persona umile progredisce nel cammino e lascia intorno a sé la luce da imitare perché altri possano accoglierla e progredire. La luce di uno è luce per tutti e la luce di tutti è luce per ciascuno. Questi sono  Misteri del Corpo Mistico in cui tutti vivete uniti e distinti. Credete nell’unità del Corpo Mistico e non sentitevi soli!

 

Voi eletti, servitori di Dio, che avete dato la vostra piena  adesione, siete chiamati ad un servizio nella vigna del Signore e ne siete consapevoli e siete collaboratori di Dio. Voi siete la mia Casa e voi siete la mia Chiesa. Abbiate pieno rispetto e molto amore per i fratelli che non mi conoscono e che non sono stati chiamati o che non hanno risposto alla chiamata. Sono miei quanto voi e non li amo di meno, e anche loro servono all’unico Dio che IO SONO.

 

Se volete allenarvi ad amare Dio, come vi dice l’apostolo, allenatevi ad amare i peccatori, come Io li amo. Guardate a Gesù Crocifisso: questa è la Misura dell’Amore di Dio per tutti: giusti e peccatori. Chi dice di amare Dio e poi disprezza il fratello è ancora lontano dalla Verità.

 

Allenatevi dunque ad amare i fratelli perdonandoli di vero cuore come voi siete stati perdonati da Dio in Cristo. Perdonate chi vi ha fatto e chi vi fa del male e sempre e in tutto agite per amor di Dio. Date amore  e fiducia a chi credete non la meriti perché il vostro Dio per riportare i dispersi nella via del bene vuole servirsi di voi. Date e vi sarà dato, perdonate e vi sarà perdonato.

 

Amare Dio serve a tutto poiché l’amore vi unisce al vostro Dio e vi fa partecipi della Vita Divina, e in Essa diventate strumenti di Dio, e di conseguenza le vostre parole, le vostre azioni, le vostre preghiere e i vostri pensieri di bene si aprono a confini sconosciuti che voi non osate neppure immaginare. Voi siete in miei servi e in voi Io pongo la mia Fiducia. Ricordatelo!

Print Friendly, PDF & Email