1 Timoteo 2,1-4- La preghiera di intercessione


1 Timoteo 2,1-4

 

“Innanzi tutto ti raccomando che si facciano preghiere a Dio per tutti gli uomini: domande, suppliche e ringraziamenti. Bisogna pregare per i re e per tutti quelli che hanno autorità, affinchè si possa vivere una vita tranquilla, in pace; una vita dignitosa e dedicata a Dio. Tutto ciò è buono e piace a Dio nostro Salvatore.

Egli vuole che tutti gli uomini arrivino alla salvezza e alla conoscenza della verità.”

 

 

Chiunque desidera camminare alla sequela di Cristo (chiunque si chiami cristiano deve desiderarlo) deve pregare per tutti gli uomini. Gesù stesso quando vi ha insegnato il Padre Nostro vi ha insegnato ad uscire dai vostri limiti egoistici, per dilatare il vostro cuore all’infinito di Dio. La preghiera di intercessione è la preghiera più gradita al mio Cuore di Padre perché è preghiera d’amore fraterno. Io ho bisogno della vostra preghiera di intercessione per tutti e specialmente per coloro che non pregano e che metto sul vostro cammino. Ogni cristiano è un operaio che deve lavorare alla Vigna e non si può servire Dio se non nella carità. Togliete dai vostri cuori e dalle vostre menti i giudizi verso i fratelli peccatori e pregate per loro. Chiedete per loro perdono al vostro Dio misericordioso, riparate le bestemmie e le offese che fanno al Divin Cuore e chiedete per loro il dono dello Spirito Santo. E’ cosa buona per voi chiedere il Dono dello Spirito Santo ed è cosa molto buona chiederlo per tutti gli uomini. Senza Spirito Santo non c’è salvezza. Molto spesso pensate che la preghiera sia propria solo delle Chiese, dei gruppi di preghiera e di quei pochi tempi della giornata che destinate a questo “dovere”. La preghiera non è un “dovere”…la preghiera è il respiro della vostra anima e deve essere naturale come il respiro del corpo. E’ forse un “dovere” il respirare?Ma se non respirate il corpo muore e anche l’anima che non prega si ammala sempre più e corre pericolo di morte.

 

Siate come angeli terrestri che innalzano in Cielo tutte le miserie e i bisogni degli uomini e  intercedono per tutti misericordia. Siate come angeli terrestri che attingono dai Tesori del Cielo, la mitezza, la mansuetudine e la carità per portarla in questo mondo dominato dalle tenebre. Siate come angeli, messaggeri di speranza e testimoni della verità. Siate come angeli, puri in tutto quello che fate, che dite e che pensate e la vostra preghiera otterrà grazie per i vostri fratelli e gioie indicibili per voi. Siate puri e  semplici e pregate sempre senza sosta Colui che ascolta ogni battito del vostro cuore. Siate giusti, voi che conoscete quanto è Buono il Signore, ringraziate Dio per i benefici che concede a tutta l’umanità. Ringraziate per chi non ringrazia mai…

La preghiera diventi vita e la vita diventi preghiera d’amore affinchè unificati nella carità siate Luce nel mondo.

Camminate umilmente con il vostro Dio: questa è la preghiera del figlio saggio che stanco dei patimenti vuol ritornare alla Casa del Padre e ri- conoscere quel Padre che aveva dimenticato.

 

Pregate dunque per tutti gli uomini e chiedete sempre la Volontà di Dio per tutti. Intrattenetevi continuamente in amoroso dialogo con il Padre vostro e fatelo partecipe della vostra vita…Lui vi manderà fratelli che hanno bisogno di voi, voi farete la vostra parte in parole ed opere e li affiderete a Me nella preghiera ardente e fiduciosa ed Io farò la Mia parte. Ogni fratello diventerà un dono d’amore fra Me e voi e fra voi e Me e in questa dinamica lo Spirito Santo agirà in tutti affinchè l’Amore di Dio sia irradiato incessantemente su tutta l’umanità. A ognuno di voi è affidato un compito e se non lo svolgete resterà non svolto. Tutto il bene che potete fare e che non fate resterà non fatto. Spendete bene la giornata della vita terrena perché non potrete tornare indietro.

Print Friendly, PDF & Email