Fede e paura (San Michele Arcangelo)


Fratellini miei,

il Buon Gesù, durante tutto il suo ministero, esortò continuamente ad avere fede in Dio. Egli disse: “ Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me.” Così Egli disse, quando era ancora nel mondo e non era ancora stato glorificato dal Padre.

I discepoli di allora fondavano la loro fede sui prodigi che Gesù compiva e sull’evidenza del potere che il Padre gli aveva conferito. Tuttavia molti non credevano in Lui e la fede dei pochi credenti era alquanto debole. Poi Gesù, nel tempo stabilito, portò a compimento la sua Opera di Redenzione, fu glorificato e sulla Chiesa nascente fu effuso lo Spirito Santo a Pentecoste.

Voi tutti siete partecipati di questi misteri di salvezza, perché siete figli di Dio.

 

Ora voi non vedete Gesù corporalmente, tuttavia avete solide basi per una fede robusta e matura, perché dalla sua glorificazione sono passati duemila anni, in cui molti santi hanno dato buona testimonianza e la Chiesa ha compiuto molte opere nel Nome di Dio. Lo Spirito Santo, infatti, opera incessantemente perché siano ricapitolate tutte le cose  in Cristo, il Salvatore del mondo, Colui che dà gloria al Padre. Lo Spirito Santo è glorificato dalle opere che compie e il Dio Uno e Trino viene glorificato per mezzo della stessa gloria che Lui dona ai figli che fanno le opere di Dio, cosicchè la Gioia del Cielo si fonde con la gioia sulla terra.

 

Oggi la fede langue e anche la chiesa ha i suoi turbamenti, ma il Buon Dio non permetterà che gli inferi possano prevalere su di essa. Questa è Parola di Dio ed è degna di fede.

 

Quante cose vorrei dirvi per istruirvi sulla fede! Se voi indagaste le Scritture, quante scoperte fareste a riguardo della vostra vita e della Vita di Dio. Le Scritture parlano di Dio e parlano di voi; le Scritture hanno la soluzione ai vostri problemi, perché non sono parole morte, ma sono Parole di Spirito e Vita, ma voi non vi curate abbastanza della vostra vita. Vi sembra strano quello che vi dico? No, è verità, perché voi spesso vi curate troppo del vostro corpo,  non avete abbastanza cura della vostra anima e non pensate alla vita eterna. Ma io, che sono vostro fratello, vengo ad esortarvi perché possiate vincere le vostre battaglie e ogni paura che si annida nel vostro cuore. Il nemico della vostra gioia vi tenta e vi infligge molte sofferenze, perché voi non indossate lo scudo della fede.

 

Chi ha fede non ha paura né del presente con le sue afflizioni, né del futuro con le sue incognite, perché sa che Dio lo ama ed ha cura di lui. La fede allontana le preoccupazioni, le ansie e ogni tipo di tormento interiore, perché chi crede gioisce della Provvidenza Divina. La fede opera in voi e vi restituisce la vostra dignità regale che avete perduta. La fede vi unisce all’Onnipotente, perché Lui compia le sue opere in voi e voi compiate le vostre opere in Lui. La fede è il fondamento dell’edificio spirituale dei cristiani ed è causa di gioia indicibile. Per mezzo della fede anche voi potete vincere il mondo e le sue seduzioni e spegnere tutti i dardi infuocati dell’avversario. Dio ha stabilito che abbiate salvezza per mezzo della fede e per questo dovrebbe essere compito di ogni cristiano il cercare di alimentare la propria fede, per farla crescere.

 

E’ scritto: In verità vi dico: se avrete fede pari a un granellino di senapa, potrete dire a questo monte: spostati da qui a là, ed esso si sposterà, e niente vi sarà impossibile.(Mt 17,20)

 

E’ cosa nota che il seme di senapa è molto piccolo, ma cresce fino a diventare un grande albero, ma non tutti riflettono sul fatto che occorrono anni perché l’albero raggiunga il suo pieno sviluppo. Similmente un seme secco non può fendere una solida roccia, ma, quando il seme cresce, può spaccare la roccia. Se coltivate il seme della fede piantato nel vostro cuore, quando sarà cresciuto, sarà in grado di spostare ogni montagna che intralcia il vostro cammino e, quando la vostra fede sarà perfetta, nulla vi sarà impossibile.

 

E’ bene che riflettiate sul fatto che la paura distrugge la fede e che la fede distrugge la paura.

 

Questo è il combattimento che vi vede impegnati a rinnegare “l’uomo vecchio” che ancora vive in voi, per lasciarvi condurre pienamente dallo Spirito Santo, per mezzo della fede. Voi siete creature nuove, che il Buon Dio rinnova ogni giorno fino alla pienezza della maturità.

 

E’ scritto : “Che cosa dobbiamo compiere per fare le opere di Dio? Gesù  rispose loro: “Questa è l’opera di Dio: che crediate in colui che  egli ha mandato” (Giov. 6,28)

Voi, piccoli amici, che avete intrapreso il cammino spirituale, molto spesso vi chiedete cosa fare per piacere al Buon Dio. Nella vostra mente pensate molte cose e forse vi sentite impediti dalle contingenze quotidiane per fare grandi opere per il vostro Dio. Anche in questo l’avversario vi vuole allontanare dalla Volontà Divina, perché è scritto cosa Dio desidera da voi.

Camminate secondo lo Spirito. Per questo vi ripeto che le Sacre Scritture hanno il potere di rispondere ad ogni vostra domanda, ma sappiate che Dio esige pazienza, perché voi stessi non siete spesso in grado di cogliere le risposte immediatamente. Così è anche per la preghiera, perché voi vorreste risposte immediate. Vi ricordo che il Buon Dio risponde alle vostre richieste nel tempo e nel modo più favorevole per voi e per tutti. Infatti, anche se gli chiedete una grazia personale, non riguarda solo voi, perché siete uniti al Corpo Mistico, per cui tutto quello che è per voi, riguarda anche i vostri fratelli e Dio, vostro Padre, ha cura di tutti i suoi figli senza fare differenze.

 

Come il contadino fatica per coltivare il suo campo, così anche voi per coltivare la vostra fede siete sottoposti a fatiche spirituali, ma vi assicuro che non sono nulla rispetto alla ricompensa che ricevete nel tempo presente e che riceverete nel tempo futuro. Esercitate la vostra fede, iniziando con fatica fino a che diventerà riposo e poi gioia ed infine gioia piena e traboccante.

 

E’ scritto: Senza la fede però è impossibile essergli graditi; chi infatti s’accosta a Dio deve credere che egli esiste e che egli ricompensa coloro che lo cercano. (Ebrei 11,6)

 

Infatti quando pregate voi avete sempre fede, altrimenti non preghereste affatto. La fede riconosciuta nella debolezza e nel bisogno che fa rivolgere a Dio, per quanto piccola possa essere, è sempre sufficiente perché il Padre Vostro vi porti soccorso. Ma Dio ha voluto arricchirvi, in Cristo, di tutte le ricchezze del Cielo, per mezzo della fede e vi esorta ad credere che ricompensa coloro che lo cercano. Cercare Dio, invocare il suo Nome, pregarLo, cercare di seguirLo e di osservare quello che vi insegna la Santa Chiesa è il modo per crescere nella fede, nella salvezza e nella santità, a lode e gloria del vostro Dio, immensamente Buono e Generoso verso tutti.

 

Credere in Dio è credere nella sua Parola, meditarla, custodirla nel cuore e cercare di farla crescere nel quotidiano vivere. Credere in Dio è affermare la Verità rivelata, anche contro apparenze contrarie. Credere in Dio è fissare la mente ed il cuore nella sua Parola e tutto attendere da Colui che chiamate Salvatore, a gloria di Dio Padre.

 

Rinnovate le vostre menti e le vostre parole, anche se sarete controcorrente. Non abbiate paura, perché è potente Colui che vi difende dal male e vi insegna a combattere perché portiate la salvezza ai vostri fratelli. Fidatevi di Dio e lodatelo prima ancora di avere visto i prodigi che semina ogni giorno nelle vostre vite. Lodate Dio per quello che LUI E’ e non solo per quello che ricevete. Riparate all’ingratitudine di molti vostri fratelli.  La fede aprirà i vostri occhi e i vostri cuori e voi ne gioirete. Ma prima coltivate il seme della fede, offrendo sacrifici di lode e cercando la sua Gloria e la sua Volontà. E la fede crescerà in voi, anche quando voi non ve ne accorgerete, perché Dio stesso la farà crescere.

 

Ricordate che ci vuole pazienza e perseveranza, perciò sappiate attendere e non pretendete miracoli immediati dal vostro Dio. Egli compirà miracoli immediati se lo riterrà opportuno, ma la sua Via più ordinaria è quella dei miracoli che voi potete vedere con gradualità. Anche in questo Lui è immensamente Buono, perché vi dona la possibilità di crescere nella fede e di diventare cristiani maturi.

 

L’avversario, invece,  fa di tutto per convincerci a sradicare il seme della fede piantato nel vostro cuore. E fino alla fine della vostra vita cercherà di ostacolare la vostra fede e vi tenterà in molti modi per farvi sorgere molti dubbi. I dubbi sono una malattia per l’anima e si può curare solo mediante la fede. E’ bene che ricordiate che l’avversario, che vi odia, vuole vedervi soccombere sotto il peso della paura. Lui è omicida fin dal principio: non ascoltatelo!

 

Dice la Scrittura: “E voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto uno spirito da figli adottivi per mezzo del quale gridiamo: «Abbà, Padre!». (Rom. 8,15) E, poiché siete figli di Dio Onnipotente, Buono e Misericordioso, lento all’ira e grande nell’Amore, che ha cura di voi e che vi ha disegnati sul palmo delle sue Mani, di cosa dovreste avere paura?

Potranno forse le forze del male avere la meglio su di voi, se credete in Cristo Signore?

No, perché Lui ha vinto il principe delle tenebre, per essere la vostra Salvezza.

 

Dice la Scrittura: “Egli che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi, come non ci donerà ogni cosa insieme con lui? “ (Rom. 8,32)

Ancora vi ripeto che Dio, vostro Padre, in Cristo Gesù e per mezzo dello Spirito santo, vuole darvi molto di più di quanto osereste chiedere. Eppure voi vi lamentate, perché non ottenete quello che chiedete e così la vostra fede si indebolisce invece di crescere. Svegliatevi!

 

Perché non ottenete quello che chiedete in preghiera? Perché non chiedete con fede e secondo la Volontà di Dio. La fede cresce in voi nella misura in cui sapete rinnegare voi stessi, per affidarvi totalmente a Cristo Gesù.  Quando la vostra fede sarà perfetta, voi chiederete quello che Dio vuole donarvi, perché sarà lo stesso Spirito Santo che pregherà in voi e con voi e nulla vi sarà impossibile, perché disporrete delle ricchezze di Dio, vostro Padre.

 

Ora invece le vostre richieste sono incerte, perché la vostra coscienza ancora vi rimprovera. Non abbiate paura, perché non siete soli e anch’io sono con voi, vi accompagno nel cammino spirituale e mi prendo cura di voi, fratellini amati.

 

Non abbiate paura di nulla, perché Dio vi ama.

 

Adoriamo il Signore, nostro Dio.

 

                                                                           San Michele Arcangelo

Print Friendly, PDF & Email