1 Giovanni 1,1- 4 – La testimonianza


1 Giovanni 1,1- 4

 

“La Parola che dà la vita esisteva fin dal principio: noi l’abbiamo udita, l’abbiamo vista con i nostri occhi, l’abbiamo contemplata, l’abbiamo toccata con le nostre mani. ”

 

Come già vi dissi gli apostoli che videro la persona fisica di Gesù non ebbero nessun vantaggio rispetto a voi. Si trovarono di fronte a una persona eccezionale, ma solo attraverso la fede poterono “vedere” che quella Persona era Divina e Divinità, era la Vita stessa, e attestarono che come Vita era esistente fin da principio, ma scelse quel momento storico per manifestarsi assumendo la natura umana per il progetto salvifico che è operante nell’eterno presente di Dio. Voi oggi avete modo di documentarvi su duemila anni di cammino della Chiesa in cui il Cristo ha manifestato la sua Potenza, ed Io con Lui nell’unità dello Spirito Creatore siamo quanto mai accessibili oggi a tutti gli uomini di buona Volontà.

 

 

La vita si è manifestata e noi l’abbiamo veduta. Siamo suoi testimoni e perciò ve ne parliamo.

 

La Vita sempre si manifesta a chi vuole accoglierla e chi accoglie “vede” o meglio, intuisce nel profondo del cuore la Verità che altrimenti rimane oscura sia per il cuore che per l’intelletto.

Ma chi si apre alla Vita, rispondendo alla chiamata di Cristo che continuamente sta alla porta di ogni cuore e bussa…..scopre divine meraviglie ed inizia una nuova vita nelle braccia del Risorto. Diventa pertanto necessaria la testimonianza, come bisogno del cuore, che dona gioia perché è verità condivisa ed è Volontà di Dio. Ricordate, figli cari che la Volontà di Dio, da voi cercata ed accolta è fonte di gioia.

 

 

Vi annunziamo la vita eterna che era accanto a Dio Padre, e che il Padre ci ha fatto conoscere.

Perciò parliamo anche  a voi di ciò che abbiamo visto e udito, così sarete uniti a noi nella comunione che abbiamo con il Padre e con Gesù Cristo suo Figlio. Vi scriviamo tutto questo perché la nostra gioia sia perfetta.

 

Io, il Padre, vi mando il Figlio affinchè lo conosciate ed il Figlio in tutta la sua vita vi fa conoscere Me. Chi vede Lui vede Me, chi ama Lui ama Me…siamo UNO. Egli venendo nel mondo rende accessibile alla vostra debolezza la conoscenza della Divinità e questo innanzitutto tramite la Redenzione, ma anche facendoMi testimonianza. Conoscere Dio significa amare Dio perché se non Lo amate non potete dire di conoscerLo. Dall’amore nasce l’unità che si realizza per mezzo dell’umiltà. Dio Creatore è sposo dell’anima, di ogni anima, ma chi accoglie liberamente il dono di queste mistiche nozze si innalza verso l’Amato e Lo conosce e conoscendoLo diventa strumento e canale di grazia, diventa Via di Dio che sempre scende sulla terra servendosi di tutte le creature per raggiungere le anime bisognose di salvezza e per santificare tutta la  creazione vincendo le potenze del male. Siate testimoni delle meraviglie che il Signore compie intorno a voi ed in voi. Rendete gloria al vostro Dio nella verità per essere uniti a Lui e per dare la possibilità ad altri fratelli di aderire…..siate uniti a Dio e uniti tra di voi. La vostra testimonianza infatti se viene accolta è strumento di comunione con i fratelli che così si inseriscono nella comunione che voi avete con Dio. E voi che accogliete la testimonianza dei credenti restate uniti ad essi nella comunione dei Santi per essere anche voi testimoni e strumenti di salvezza nelle mani del vostro Dio.

 

Ogni gioia che il vostro Dio vi dona si perfeziona nella condivisione. Gratuitamente ricevete e gratuitamente date per essere perfetti, a somiglianza del Padre vostro,  che vi dona con abbondanza affinchè possiate essere generosi.

Print Friendly, PDF & Email