Galati 5,13 – Cos’è la liberta


Galati 5,13

 

“Fratelli, Dio vi ha chiamati alla libertà! Ma non servitevi della libertà per i vostri comodi. Anzi, lasciatevi guidare dall’amore di Dio e fatevi servi gli uni degli altri”

 

Ogni uomo cerca la libertà perché il desiderio della libertà è posto nel cuore da Dio stesso.

Ma cos’è la libertà? Molti di voi possono pensare che per essere liberi sarebbe necessario modificare le condizioni di vita: magari ridurre le ore di lavoro, o delegare impegni troppo pesanti, o togliere persone che vi affliggono, o comperare tanti beni,  oppure  potete pensare a lunghe vacanze nelle quali potreste concretizzare desideri che sono della vostra mente, ma non del vostro cuore. Non sempre è vera libertà fare quello che desiderate voi. I vostri desideri infatti non sempre sono orientati per il vostro vero bene e per la vostra felicità. Molto spesso soddisfare il desiderio del momento vi porta una libertà e una gioia passeggera, ma poi vi rimane l’amaro di un’altra delusione che si somma alla precedenti delusioni.

Dove abita dunque la vera libertà? La libertà vera che ogni uomo cerca abita nella Volontà di Dio e risiede nei vostri cuori. Molto spesso voi fate tacere il vostro cuore e ascoltate le voci del mondo che vi portano sempre più lontano da voi stessi e diventate sempre più infelici e sempre più legati a catene che non vi appartengono.

 

L’apostolo vi ricorda di non servirvi della libertà per i vostri comodi e vi esorta a lasciarvi guidare dall’Amore di Dio. E’ l’Amore di Dio che ha previsto tutti i vostri giorni e che vi vuole condurre nella gioia piena e nella piena libertà dei figli di Dio. Guardate Gesù. La sua libertà è stata di obbedienza piena e perfetta alla mia Volontà. Guardate la Vergine e imparate che la libertà vera è essere voi stessi come esseri d’amore: come miei figli.

 

Imparate quindi a pregare per essere continuamente alla mia Presenza e per comprendere la mia Volontà su di voi: lasciate che lo Spirito Santo guidi la vostra preghiera secondo i miei desideri che saranno certamente compiuti nel tempo e nei modi da Me stabiliti. Lasciatevi amare dal vostro Dio e nella libertà di figli obbedienti trasmettete agli altri l’amore che ricevete. Siate liberi di seguire il vostro cuore, di essere diversi dagli altri e di essere sempre e in ogni modo i miei piccoli figli ai quali Io provvedo con Tenerezze Divine in tutte le loro necessità.

 

Accogliete umilmente in voi lo spirare dello Spirito Santo che vi plasma a Immagine e somiglianza del Cristo e ognuno di voi porterà una luce della Verità e dell’Amore di Dio ai fratelli. Siate dono di Dio per gli altri come gli altri sono Dono di Dio per voi.

La vera  libertà dei figli di Dio e la piena realizzazione di voi stessi è contenuta nei primi due comandamenti.

Print Friendly, PDF & Email