Romani 15,7- Accoglietevi l’un l’altro


 

Romani 15,7

“Accoglietevi l’un l’altro come Cristo ha accolto voi, per la gloria di Dio”

 

Nei vostri cuori spesso regna il disordine perché il peccato porta disordine, ed è mio scopo riportarvi all’ordine naturale del vostro essere. Dio è ordine e in Lui tutto è perfetto, così i vostri cuori che sono a Sua  somiglianza devono essere ordinati nella logica divina.

Il primo comandamento vi chiede di amare Dio con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutta la mente e con tutte le forze e voi fare fatica a comprendere che ciò è necessario (quando dico necessario intendo sempre per il vostro bene).

Infatti orientando tutto il vostro essere verso il vostro creatore voi vi disponete ad accogliere la grazia che vi trasforma  e vi risana riportando il vostro essere nell’ordine divino. Voi anche in questo avete paura. Avete paura di “tradire” i vostri affetti più cari, avete paura di sbagliare e di “trascurare” i vostri più cari che vivono insieme a voi per puntare tutto verso un Essere che rimane invisibile ai vostri occhi…avete paura di inseguire chimere e di non fare il vostro dovere…

Anche i miei consacrati troppo spesso si buttano a capofitto nelle attività che sono pure caritatevoli ma rimangono pura opera umana se non prende vita dallo Spirito che dà valore soprannaturale e quindi eterno a tutte le cose.

 

Se vi chiedo di mettere Dio al primo posto dovete comprendere che c’è una ragione. Quale è dunque questa ragione?

E’ sempre la stessa e cioè che il mio Amore vuole guarirvi e riportarvi alla perfezione, la stessa che avevo pensato per voi al momento della creazione. Se il Padre è perfetto anche i figli devono diventare perfetti. Sia chiaro che non conseguirete mai la perfezione con i vostri mezzi, perché non ne avete la possibilità, e vogliate credere che questa è cosa molto buona. Io il Creatore sono al di sopra di tutto e di tutti e nessuno può agire contro la mia Volontà. A questo punto certamente vi chiederete perché allora esiste tanto male sulla terra……anche per questo c’è una ragione…..

 

Ma torniamo a noi……quando non si sa amare (ed è il vostro caso) è necessario accogliere l’Amore. L’umiltà in questo caso è il fondamento….dovete riconoscere umilmente la vostra povertà e il vostro bisogno, e in base a questo accogliere l’Amore di Dio. L’Amore di Dio riempie i vostri cuori e li risana e li fa canali d’Amore che fluirà verso il vostro prossimo in modo naturale come acqua di Vita che disseta ovunque vada. Ecco dunque che voi diverrete parte di questo fiume d’amore che perennemente sgorga dalla Sorgente e bagna tutte le creature da tutti i secoli e per tutti i secoli.

 

L’apostolo vi esorta ad accogliervi l’un l’altro come Cristo ha accolto voi. Analizzando la frase comprendete bene che per prima cosa dovete meditare sul come Cristo ha accolto voi. Come vi ha accolto e come vi accoglie ogni giorno della vostra vita? Io e il Cristo siamo una cosa sola e con lo Spirito Santo siamo Amore e Amore donato in modo totale a ciascuno di voi.,

 

Siete stolti quando vi focalizzate sugli affetti umani e trascurante la conoscenza dell’Amore. Siete senza senno quando vi accontentate di una goccia d’acqua che mai potrà saziare la vostra sete di infinito e di eterno. Siete doppiamente stolti quanto comprendete la precarietà e l’imperfezione dell’amore umano e ricorrete a Me solo per ripristinare quelle condizioni che voi ritenete necessarie per essere felici. Siete ancor più stolti quando mi rimproverate nel segreto del vostro cuore perché non esaudisco i vostri desideri che credete buoni…per buoni che siano (secondo la vostra logica) non sono nulla rispetto a quanto Io voglio donarvi.

 

Io voglio tutto il vostro cuore e tutto lo accolgo e lo trasformo giorno dopo giorno per portarlo a perfezione. Non abbiate timore quindi di donarmi tutto il vostro cuore…voi lo donate all’Amore e al Medico che lo risana. Accogliete quindi il vostro Dio e anche se sapete che ciò comporterà una purificazione dolorosa, Io vi dico che sono come dolori di parto che presto cessano e lasciano posto alla gioia sconfinata della nascita di una nuova creatura. Quale nuova creatura? Voi….voi sarete la creatura nuova che vive nella grazia del suo Dio e che cammina nella pace per giungere al tempo opportuno alla gloria eterna.

Rinunciate a voi stessi e datemi il pieno potere di agire in voi e voi scoprirete quella dimensione soprannaturale che avete dimenticato. Ora spesso sfruttate solo la vostra razionalità che è pur cosa buona perché vi ho creato intelligenti ma non è la completezza del vostro essere. Volete un esempio? Immaginate un quadrupede che cammina con due zampe…

 

Accogliete il vostro prossimo con fiducia sapendo che il vostro Dio provvede a voi e che nel vostro prossimo c’è solo un fratello in cammino come voi. Condannate sempre il peccato ma salvate sempre il fratello. Accogliete chi vi fa del male e pregate per lui e perdonate sempre.

 

Voi comprenderete che Io posso aiutarvi a superare tutti gli ostacoli della vita spirituale. Non potreste da soli ed Io vi concedo la grazia necessaria per superare tutte le prove, e mentre voi proseguite il vostro cammino quella scintilla divina che è in voi diventa piccola fiammella e poi cresce fino ad estendere un po’ di luce intorno a voi. Io vi guido passo dopo passo e faccio sì che diventiate luce che illumina ovunque voi andiate.

 

Non giudicate il vostro prossimo e siate accorti soprattutto a non giudicare chi cade. Se voi state in piedi (o così credete) non è merito vostro ma dono di grazia. State certi che anche il vostro fratello è sotto il mio sguardo e Io tutti attiro al mio Amore Misericordioso. Quando giungerete in Paradiso resterete meravigliati nel trovare tante anime che secondo voi sarebbero state perse.

Badate a voi stessi quindi prima di tutto e ai talenti che vi ho donato e siate sempre caritatevoli verso il prossimo accogliendolo e prodigandovi con la preghiera e con la carità. Non vi mancheranno mai i mezzi per essere generosi.

Voi non conoscete la Provvidenza! Ma prima di ciò che è materiale deve esserci ciò che è spirituale e anche qui è necessario che riportiate l’ordine nel vostro agire…Se Io non benedico le vostre opere, esse avranno valore puramente umano e non voleranno mai nei cieli dell’eternità. Tutto ciò invece che è fatto nella Volontà di Dio è eterno e porta frutti di vita eterna.

 

Da ciò vi è facile comprendere che è sempre Dio che deve agire in voi e attraverso di voi…affinchè la verità risplenda agli occhi degli increduli….la GLORIA DI DIO VOSTRO PADRE E’ LA LUCE CHE ILLUMINA IL MONDO!

 

Print Friendly, PDF & Email